Cultura & Società Ultime Notizie

Merano. San Silvestro: “Festeggiare sì, ma con buonsenso”

29 Dicembre 2017

author:

Merano. San Silvestro: “Festeggiare sì, ma con buonsenso”

Capodanno a Merano – che quest’anno, per la seconda volta consecutiva, si festeggerà senza fuochi d’artificio – è ormai una proposta fissa nel calendario degli highlights cittadini. Fervono i preparativi per gli eventi organizzati dall’Azienda di soggiorno. Per garantire la sicurezza di meranesi e ospiti saranno in servizio, oltre alle forze dell’ordine locali, anche 60 stewards appositamente incaricati.

“San Silvestro e Capodanno vanno festeggiati anche a Merano come si conviene. Esistono però limiti e regole che devono essere rispettati – ricorda il comandante della Polizia municipale Fabrizio Piras – per non mettere in pericolo se stessi e gli altri. Facciamo appello al buonsenso di cittadini e ospiti, affinché gli ultimi istanti del 2017 e l’inizio del nuovo anno possano essere vissuti e condivisi in un’atmosfera piacevole per tutti”.

Somministrazione di bevande – Dalle ore 22 del 31 dicembre alle ore 6 dell’1 gennaio 2018 sarà vietato introdurre bottiglie e bicchieri di vetro nell’area della festa. La sanzione amministrativa prevista per i trasgressori è di 100 euro. Inoltre sarà vietata la vendita e la somministrazione (eccezion fatta per i ristoranti per il servizio ai tavoli)) di bevande con un contenuto di alcool superiore al 21% (21°). Per gli indisciplinati la multa sarà di 200 euro.

Prodotti pirotecnici – Ai sensi dell’articolo 16 del Regolamento di Polizia Urbana sull’uso di prodotti pirotecnici, è tassativamente vietata su tutto il territorio comunale l’accensione di fuochi d’artificio e il loro lancio, lo sparo di petardi, bombette, mortaretti e razzi di qualsiasi tipo. Chi viene beccato in flagrante verrà punito con una sanzione amministrativa di 160 euro.

Viabilità – Per motivi di sicurezza, dalle ore 18 del 31 dicembre alle ore 7 dell’1 gennaio l’area della festa (corso Libertà nel tratto piazza della Rena/via Otto Huber, via delle Corse, piazza Teatro, via Galilei, via Cassa di Risparmio, via Leonardo da Vinci e piazza della Rena) verrà chiusa al traffico con il posizionamento di barriere Jersey. Il 31 dicembre il ponte Teatro verrà chiuso già alle ore 16:30 per consentire le operazioni di montaggio del palco per il concerto che si terrà in piazza Teatro.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *