“La forza del tuo ministero sia Cristo che ti chiama e ti consacra”

16 dicembre 2017

Nella giornata odierna Mons. Giovanni Pietro Dal Toso è stato ordinato vescovo dal Cardinale Fernando Filoni nella Basilica di San Pietro; concelebranti sono stati il Vescovo Ivo Muser e il Cardinale Paul Josef Cordes. All’ordinazione episcopale in Vaticano hanno partecipato circa 30 pellegrini altoatesini.

“La domanda che Gesù rivolse a Pietro, poi agli Apostoli e quindi ai loro successori: Mi ami?, oggi la rivolge anche a te”, sono le parole dell’omelia che il Cardinale Fernando Filoni ha rivolto a Dal Toso. Poi si è soffermato sul fatto che come la fede, anche il sacerdozio e l’episcopato sono un dono che non si acquista per meriti particolari. “Quel dono di Dio comporta una serie di responsabilità: avere uno spirito di coraggio, di carità e di prudenza; inoltre, richiederà anche di soffrire per il Vangelo”, ha spiegato il Cardinale che augura al candidato di essere un pastore attento verso tutta l’opera missionaria e di sostegno alle giovani Chiese perché il Vangelo sia annunciato a tutte le genti.
“Infine, c’è una cosa che come Vescovo dovrai curare ed esercitare bene: il Vescovo deve pregare per tutti, perché il Vescovo è uomo di preghiera e, in quanto uomo di Dio, deve coltivare la pietà e promuovere la dignità di ogni essere umano, guardando sempre a Cristo”, ha spiegato mons. Filoni che ha concluso con le parole di Papa Francesco: “È Cristo … che nel ministero del Vescovo continua a predicare il Vangelo di salvezza e a santificare i credenti, mediante i sacramenti della fede. È Cristo che nella paternità del Vescovo accresce di nuove membra il suo corpo, che è la Chiesa. È Cristo che nella sapienza e prudenza del Vescovo guida il popolo di Dio nel pellegrinaggio terreno fino alla felicità eterna. Cristo che predica, Cristo che fa la Chiesa, feconda la Chiesa, Cristo che guida: questo è il Vescovo” (omelia di Papa Francesco, 19 marzo 2016).

Pontificale solenne, Epifania del Signore 6 gennaio 2018
Il 6 gennaio 2018 alle ore 10 l’Arcivescovo Dal Toso, su invito del Vescovo Ivo Muser presiederà la S. Messa solenne nel Duomo di Bressanone.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Val Gardena, precipita da una via ferrata e muore sul colpo

La vittima è un altoatesino di 44 anni di Termeno. L'incidente si è verificato verso…

7 ore ago

Merano. Imprese sportive e umane straordinarie

Venerdì scorso, 3 maggio,  l’esecutivo meranese, guidato dal sindaco Dario Dal Medico, accompagnato dall’assessore Nerio…

8 ore ago

Kompatscher incontra la consigliera di parità Hofer

“Uno scambio di idee costruttivo”. Così il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, ha…

9 ore ago

La coralità popolare ha un futuro? Due giorni a Pergine Valsugana

La vitalità del canto popolare cresciuto nel solco della tradizione e oggi al centro di…

10 ore ago

Daniel Schölzhorn wurde erneut zum Obmann der HGJ gewählt

Bozen – Mit der Wahl des Obmannes hat die Hoteliers- und Gastwirtejugend (HGJ) die Wahl…

11 ore ago

Merano. Padel, un esempio da replicare

Giovedì 2 maggio il sindaco Dario Dal Medico ha ricevuto in municipio la visita ufficiale…

15 ore ago