Cultura & Società Ultime Notizie

“La forza del tuo ministero sia Cristo che ti chiama e ti consacra”

16 Dicembre 2017

author:

“La forza del tuo ministero sia Cristo che ti chiama e ti consacra”

16 dicembre 2017

Nella giornata odierna Mons. Giovanni Pietro Dal Toso è stato ordinato vescovo dal Cardinale Fernando Filoni nella Basilica di San Pietro; concelebranti sono stati il Vescovo Ivo Muser e il Cardinale Paul Josef Cordes. All’ordinazione episcopale in Vaticano hanno partecipato circa 30 pellegrini altoatesini.

“La domanda che Gesù rivolse a Pietro, poi agli Apostoli e quindi ai loro successori: Mi ami?, oggi la rivolge anche a te”, sono le parole dell’omelia che il Cardinale Fernando Filoni ha rivolto a Dal Toso. Poi si è soffermato sul fatto che come la fede, anche il sacerdozio e l’episcopato sono un dono che non si acquista per meriti particolari. “Quel dono di Dio comporta una serie di responsabilità: avere uno spirito di coraggio, di carità e di prudenza; inoltre, richiederà anche di soffrire per il Vangelo”, ha spiegato il Cardinale che augura al candidato di essere un pastore attento verso tutta l’opera missionaria e di sostegno alle giovani Chiese perché il Vangelo sia annunciato a tutte le genti.
“Infine, c’è una cosa che come Vescovo dovrai curare ed esercitare bene: il Vescovo deve pregare per tutti, perché il Vescovo è uomo di preghiera e, in quanto uomo di Dio, deve coltivare la pietà e promuovere la dignità di ogni essere umano, guardando sempre a Cristo”, ha spiegato mons. Filoni che ha concluso con le parole di Papa Francesco: “È Cristo … che nel ministero del Vescovo continua a predicare il Vangelo di salvezza e a santificare i credenti, mediante i sacramenti della fede. È Cristo che nella paternità del Vescovo accresce di nuove membra il suo corpo, che è la Chiesa. È Cristo che nella sapienza e prudenza del Vescovo guida il popolo di Dio nel pellegrinaggio terreno fino alla felicità eterna. Cristo che predica, Cristo che fa la Chiesa, feconda la Chiesa, Cristo che guida: questo è il Vescovo” (omelia di Papa Francesco, 19 marzo 2016).

Pontificale solenne, Epifania del Signore 6 gennaio 2018
Il 6 gennaio 2018 alle ore 10 l’Arcivescovo Dal Toso, su invito del Vescovo Ivo Muser presiederà la S. Messa solenne nel Duomo di Bressanone.