Apre a Trento lo Spazio Natale di Emergency

Apre a Trento sabato 16 dicembre, presso la Sala Caritro in Via Garibaldi 33, il tradizionale Spazio Natale di Emergency, uno shop natalizio in cui poter trovare prodotti equo solidali per i propri regali di Natale.

Fino al 24 dicembre, dalle ore 10 fino alle 20, In un luogo accogliente si potranno trovare regali natalizi unici e particolari tra centinaia di proposte come tessuti pregiati, gioielli d’argento, giocattoli per i bambini, cosmetici naturali, prodotti enogastronomici, tra cui il cioccolato prodotto in carcere, e ceste regalo. Molti gli oggetti provenienti da Paesi lontani, tra cui i vetri lavorati a mano di Herat in Afghanistan, le borse in tessuto di Bamyan, le pashmine dal Nepal, gli scialli dal Kashmir e i cesti intrecciati dal Sudan.

I fondi raccolti saranno destinati, come sempre, ai progetti di Emergency dedicati alle vittime di guerra in Afghanistan e in Iraq, a cui l’associazione offre cure gratuite e di elevata qualità.

Regali con una bella storia

Molte le idee-regalo proposte negli Spazi Natale Emergency hanno dietro una storia. Come gli anelli, i bracciali e i portachiavi di No War Factory, un’azienda che produce gioielli realizzati a mano da artigiani del Laos con l’alluminio recuperato da frammenti delle bombe sganciate durante la guerra del Vietnam.

O come i torroni de I girasoli Onlus, che, nel centro della Sicilia, gestisce un mandorleto confiscato alle mafie in cui lavorano, retribuiti, gli ospiti del vicino Sprar (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati).

Fare acquisti nello Spazio Natale Emergency significa quindi anche sostenere gli artigiani di Paesi in guerra e le aziende solidali italiane, quelle che si impegnano nel recupero di luoghi e nel sostegno di persone e comunità.

Non mancano, naturalmente, i gadget a marchio Emergency con alcune belle novità, tra cui il taccuino, la tazza e la borraccia firmati dall’illustratore Scarabottolo, la matita “Perpetua” e il Keepcup con il logo dell’associazione, oltre al calendario 2018 di EMERGENCY, firmato dall’artista Fabio Magnasciutti.

Esplorazione a 360 gradi dei progetti di EMERGENCY 

Gli Spazi Natale Emergency ospiteranno quest’anno l’esperienza in realtà virtuale “La polvere di Ashti”: indossando i visori gli spettatori potranno immergersi a 360° nel campo di Ashti (nell’area di Arbat, Nord Iraq), che ospita gli sfollati iracheni che hanno cercato rifugio dalla guerra. Il protagonista del video è Murad, un collaboratore di Emergency, anche lui sfollato a causa della guerra.

L’esperienza a 360° ideata da Emergency sarà disponibile in tutti gli Spazi Natale Emergency e sarà promossa da “guide” d’eccezione del cinema, della TV, della letteratura, del fumetto o della musica.

Conferenza “Addio alle armi”

Presso lo Spazio Emergency di Trento il 16 dicembre, alle ore 18:30, si terrà la conferenza ‘Addio alle armi’ con il giornalista RAI Raffaele Crocco, direttore dell’Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo, Alessandro Bertani, vice presidente di Emergency e Paola Siano, giornalista Tv di RTTR.

Alle ore 20:30 ci sarà un aperitivo e musica greca, con brani popolari accompagnati da letture e cibi tradizionali.

Riguardo Emergency

Da dicembre 1999, Emergency ha curato in Afghanistan oltre 5.583.000 persone. Nel 2017, in media 9 vittime di guerra sono state ricoverate ogni giorno nell’Ospedale di Emergency a Kabul, una su cinque era un bambino.

Anche in Iraq Emergency fornisce assistenza alle vittime del conflitto, nel Centro di riabilitazione e reintegrazione sociale di Sulaimaniya, specializzato in fisioterapia e produzione di protesi per pazienti mutilati, e nei campi profughi dove oltre 560.000 persone hanno cercato rifugio dai combattimenti che insanguinano l’Iraq e i Paesi vicini.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Rinnovati responsabili organi associativi di Confindustria Alto Adige

Nell’ambito del rinnovo delle cariche associative, nelle scorse settimane si sono tenute le Assemblee dei Gruppi…

20 minuti ago

Erfolgreiches Literaturfestival im Hotel Gartner, 400 Gäste und 1.800 Euro für obdachlose Menschen

Lesung von Markus Orths von links Hotelbetreiber Florian Gartner und Vorsitzender des Vereins „housing first…

1 ora ago

Merano, “Insieme per i giovani” proposta in alto mare

Nel marzo 2023 i Verdi meranesi avevano presentato al Consiglio comunale la proposta di risoluzione…

2 ore ago

Torna a Bolzano la randonnée europea dalla Germania all’Italia

Arrivano da tutta Italia e dal resto d’Europa: sono i ciclisti carichi di passione della…

4 ore ago

Il Festival del giornalismo guarda anche all’Euregio

Il Festival del giornalismo di Innsbruck del 3, 4 e 5 maggio prossimi (qui il programma) è…

7 ore ago

La coralità popolare ha un futuro?

Il Teatro comunale di Pergine aprirà gratuitamente le porte al pubblico questo fine settimana per…

19 ore ago