Cultura & Società Ultime Notizie

Apre a Trento lo Spazio Natale di Emergency

11 Dicembre 2017

author:

Apre a Trento lo Spazio Natale di Emergency

Apre a Trento sabato 16 dicembre, presso la Sala Caritro in Via Garibaldi 33, il tradizionale Spazio Natale di Emergency, uno shop natalizio in cui poter trovare prodotti equo solidali per i propri regali di Natale.

Fino al 24 dicembre, dalle ore 10 fino alle 20, In un luogo accogliente si potranno trovare regali natalizi unici e particolari tra centinaia di proposte come tessuti pregiati, gioielli d’argento, giocattoli per i bambini, cosmetici naturali, prodotti enogastronomici, tra cui il cioccolato prodotto in carcere, e ceste regalo. Molti gli oggetti provenienti da Paesi lontani, tra cui i vetri lavorati a mano di Herat in Afghanistan, le borse in tessuto di Bamyan, le pashmine dal Nepal, gli scialli dal Kashmir e i cesti intrecciati dal Sudan.

I fondi raccolti saranno destinati, come sempre, ai progetti di Emergency dedicati alle vittime di guerra in Afghanistan e in Iraq, a cui l’associazione offre cure gratuite e di elevata qualità.

Regali con una bella storia

Molte le idee-regalo proposte negli Spazi Natale Emergency hanno dietro una storia. Come gli anelli, i bracciali e i portachiavi di No War Factory, un’azienda che produce gioielli realizzati a mano da artigiani del Laos con l’alluminio recuperato da frammenti delle bombe sganciate durante la guerra del Vietnam.

O come i torroni de I girasoli Onlus, che, nel centro della Sicilia, gestisce un mandorleto confiscato alle mafie in cui lavorano, retribuiti, gli ospiti del vicino Sprar (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati).

Fare acquisti nello Spazio Natale Emergency significa quindi anche sostenere gli artigiani di Paesi in guerra e le aziende solidali italiane, quelle che si impegnano nel recupero di luoghi e nel sostegno di persone e comunità.

Non mancano, naturalmente, i gadget a marchio Emergency con alcune belle novità, tra cui il taccuino, la tazza e la borraccia firmati dall’illustratore Scarabottolo, la matita “Perpetua” e il Keepcup con il logo dell’associazione, oltre al calendario 2018 di EMERGENCY, firmato dall’artista Fabio Magnasciutti.

Esplorazione a 360 gradi dei progetti di EMERGENCY 

Gli Spazi Natale Emergency ospiteranno quest’anno l’esperienza in realtà virtuale “La polvere di Ashti”: indossando i visori gli spettatori potranno immergersi a 360° nel campo di Ashti (nell’area di Arbat, Nord Iraq), che ospita gli sfollati iracheni che hanno cercato rifugio dalla guerra. Il protagonista del video è Murad, un collaboratore di Emergency, anche lui sfollato a causa della guerra.

L’esperienza a 360° ideata da Emergency sarà disponibile in tutti gli Spazi Natale Emergency e sarà promossa da “guide” d’eccezione del cinema, della TV, della letteratura, del fumetto o della musica.

Conferenza “Addio alle armi”

Presso lo Spazio Emergency di Trento il 16 dicembre, alle ore 18:30, si terrà la conferenza ‘Addio alle armi’ con il giornalista RAI Raffaele Crocco, direttore dell’Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo, Alessandro Bertani, vice presidente di Emergency e Paola Siano, giornalista Tv di RTTR.

Alle ore 20:30 ci sarà un aperitivo e musica greca, con brani popolari accompagnati da letture e cibi tradizionali.

Riguardo Emergency

Da dicembre 1999, Emergency ha curato in Afghanistan oltre 5.583.000 persone. Nel 2017, in media 9 vittime di guerra sono state ricoverate ogni giorno nell’Ospedale di Emergency a Kabul, una su cinque era un bambino.

Anche in Iraq Emergency fornisce assistenza alle vittime del conflitto, nel Centro di riabilitazione e reintegrazione sociale di Sulaimaniya, specializzato in fisioterapia e produzione di protesi per pazienti mutilati, e nei campi profughi dove oltre 560.000 persone hanno cercato rifugio dai combattimenti che insanguinano l’Iraq e i Paesi vicini.