Alto Atesino fornisce teoria per il Premio Nobel in Fisica

Christian Baraldo di Bolzano si occupa di Onde Gravitazionali

Bolzano – Nell’arco di 25 anni, più di 70 Alto Atesine e Alto Atesini sono stati premiati nel ambito del Premio Futura per i loro straordinari successi professionali all’estero. Uno dei premiati, Christian Baraldo, che attualmente vive a Tokyo, ha recentemente incontrato la Signora Inga Hosp, Presidente della giuria della Fondazione Futura, per parlare della sua ricerca.

Già nel 1916 Albert Einstein aveva postulato l’esistenza delle Onde Gravitazionali; l’esistenza di queste vibrazioni dello spazio-tempo quadridimensionale si lasciano infatti derivare dalla sua teoria della relatività generale. Però appena nel 2015 è stato possibile verificare questa teoria: due rilevatori di onde gravitazionali, LIGO e VIRGO, hanno percepito un segnale scaturito da una coppia di Buchi Neri distanti 1,3 Miliardi di anni luce. Il premio Nobel per la Fisica 2017 è stato assegnato ai scienziati Kip Thorn, Barry Barish e Rainer Weiss per la scoperta delle onde gravitazionali, un progetto a cui hanno partecipato oltre 1,000 scienziati di tutto il mondo da oltre 40 anni, mentre il Premio Nobel consente al massimo tre premiati.

Anche l’Astrofisico Bolzanino Christian Baraldo ha dato un contributo alla ricerca delle Onde Gravitazionali e quindi al premio Nobel. “Ho pensato che rilevare un segnale puro sarebbe stato molto improbabile, dato che questo si imbatte in altri oggetti massivi prima di raggiungerci. Di conseguenza, mi sono concentrato a sviluppare una teoria su come un oggetto massivo come una galassia o un buco nero possa influire sul segnale” spiega il fisico.

La pertinenza del lavoro di Baraldo è caratterizzata tra l’altro dalle 25 citazioni pure, che indica che molti altri astrofisici si sono basati sui suoi risultati per perfezionare ulteriormente la teoria delle onde gravitazionali. Lo scienziato di Bolzano è compiaciuto che le onde gravitazionali siano state rilevate: “È come se ci fossimo impadroniti di un ulteriore organo di percezione”. Finora l’universo lo si poteva osservare solo per via di telescopi, cioè rilevatori di onde elettromagnetiche, mentre per via delle onde gravitazionali ci è ora permesso percepire fenomeni che finora erano solo teorie come ad esempio i buchi neri. “Segna l’inizio di una nuova era dell’astrofisica, quello dell’astronomia gravitazionale”.

Dopo 10 anni come operatore finanziario nella City di Londra, Baraldo ora vive a Tokyo, dove lavora come consulente gestionale nell’ambito delle strategie d’innovazione.

A Baraldo è stato assegnato il premio Futura esattamente 20 anni fà dall’ Unione Albergatori e Pubblici Esercenti (HGV) e dall’Athesia. Questo premio è inoltre sostenuto dal quotidiano „Dolomiten“, dalla Birreria FORST, Aspiag e la Fondazione Cassa di Risparmio con i partner EURAC e Südstern. A suo tempo Baraldo lavorava come ricercatore nel campo dell’astrofisica teorica presso il “Tokyo Institute of Technology” in Giappone.

In foto: Christian Baraldo e Inga Hosp

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

4 ore ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

5 ore ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

7 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

8 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

11 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

14 ore ago