Esteri Ultime Notizie

Parlamento Europeo. Galleria Brennero e per grandi progetti essenziale collaborazione tra Stati e Regioni, dice Alfreider (SVP)

28 Settembre 2017

author:

Parlamento Europeo. Galleria Brennero e per grandi progetti essenziale collaborazione tra Stati e Regioni, dice Alfreider (SVP)

Il capogruppo SVP alla Camera dei Deputati Daniel Alfreider è stato invitato in qualità di presidente dell’intergruppo parlamentare „Amici del Brennero e delle trasversali alpine TEN T“ quale relatore ad una conferenza nel Parlamento Europeo a Bruxelles. La conferenza, alla quale ha partecipato anche il coordinatore TEN T Pat Cox, si è incentrata sulle sfide dei grandi progetti internazionali in Europa, in particolare il finanziamento di tali progetti da parte delle istituzioni europee.
Daniel Alfreider ha illustrato durante il suo intervento vari aspetti ed esperienze, che sono state raccolte negli ultimi anni durante i lavori per la costruzione della galleria di base del Brennero, sia in Alto Adige, che in Tirolo e a livello nazionale in Italia e in Austria. “È stata un’occasione interessante per uno scambio proficuo di opinioni sull’intero corridoio TEN T nord – sud, che dalla Scandinavia arriva fino al Mediterraneo “, ha spiegato Alfreider a margine della conferenza.
Alfreider ha inoltre illustrato il lavoro in Parlamento necessario per la realizzazione di progetti di tali dimensioni. “Abbiamo sempre avuto un’ottima collaborazione a tutti i livelli per la realizzazione del BBT con le autorità e istituzioni preposte, sia a livello comunale, che a livello provinciale, nazionale ed europeo. La collaborazione è stata sempre caratterizzata da un forte coinvolgimento dei comuni e dei cittadini interessati dall’opera. Ciò ha permesso di portare avanti la costruzione secondo i tempi prospettati, facendo diventare il cantiere della galleria di base del Brennero un fiore all’occhiello in Europa”.
Il coordinatore europeo responsabile per la tratta nord – sud Pat Cox ha ringraziato Daniel Alfreider per il suo impegno, esortando anche i parlamentari degli altri Stati membri ad assumere iniziative come quelle portate avanti dall’intergruppo parlamentare “Amici del Brennero e delle trasversali alpine TEN T”, che coinvolge deputati e senatori di tutti gli schieramenti politici. “Sono molto soddisfatto che le nostro iniziative a Roma vengano apprezzate anche in Europa. Questi appuntamenti sono un’ottima occasione per rafforzare e sostenere la collaborazione internazionale”, ha concluso Daniel Alfreider.

Nella foto: Daniel Alfreider, il responsabile del progetto Fehmarnbelt (ponte di collegamento tra Danimarca e Germania) Jakob Vestergaard, il coordinatore Ten – T Pat Cox, Steen Bach Nielsen e Herbert Dorfmann