Trento. Magica Notte, definite le regole a tutela dell’incolumità pubblica

Nella notte tra sabato 24 e domenica 25 giugno nel centro storico cittadino e nel quartiere Le Albere si svolgeranno gli eventi della tradizionale Notte Magica delle Feste Vigiliane.   

Considerato l’elevato afflusso di persone che l’evento richiama e le problematiche di ordine e sicurezza pubblica che questo comporta, anche alla luce dell’attuale scenario internazionale e dei recenti drammatici fatti di Torino, in accordo con la Questura e il Commissariato del Governo di Trento, è stato deciso di adottare alcuni provvedimenti di limitazione alla vendita e alla somministrazione di bevande, per garantire l’incolumità dei partecipanti all’evento e delle persone presenti nelle aree in cui si svolge la manifestazione.

In particolare, dalle 20.30 del 24 giugno alle 3 del 25 giugno, è vietata:

  • la vendita per asporto di bevande, anche alcoliche, in contenitori di vetro o lattine
  • la somministrazione di bevande, anche alcoliche, in contenitori di vetro negli spazi esterni ai pubblici esercizi o agli altri esercizi autorizzati anche temporaneamente a tali attività.

La somministrazione di bevande, anche alcoliche, in contenitori di vetro è ammessa esclusivamente nei plateatici concessi ai pubblici esercizi, a condizione che tali contenitori non vengano portati all’esterno dell’area oggetto dell’occupazione.

Il divieto è in vigore all’interno delle seguenti zone: centro storico cittadino, ossia l’area ricompresa tra via Torre Vanga, via Torre Verde, piazza Sanzio, via Clesio, via dei Ventuno, piazza Venezia, largo Porta Nuova, via S. Francesco d’Assisi, largo Pigarelli, piazza Fiera, via Travai, via Giusti, via Rosmini, via Prepositura, piazza da Vinci (dette vie incluse), piazza Fiera e via Santa Croce, Quartiere “Le Albere”, ossia l’area ricompresa nelle vie corso Lavoro e Scienza, via Monte Baldo, via Sanseverino (dette vie incluse), parco Fratelli Michelin.
Fatta salva l’applicazione delle sanzioni penali, l’inottemperanza ai divieti contenuti nell’ordinanza sarà perseguita con la sanzione amministrativa pecuniaria da 89 a 534 euro, con ammissione al pagamento in misura ridotta entro 60 giorni dalla contestazione o notificazione della violazione di una somma pari a 178 euro.

Nell’illustrare in conferenza stampa i contenuti del provvedimento il sindaco Alessandro Andreatta e l’assessore al turismo, Roberto Stanchina, hanno deplorato la circolazione di voci inesatte che nei giorni scorsi hanno alimentato inutili polemiche.

L’ordinanza, di competenza del sindaco in qualità di responsabile della sicurezza cittadina, è in linea con quanto stabilito a livello nazionale dal Capo della polizia e conferma l’attenzione alla sicurezza e alla gestione degli eventi che ha sempre caratterizzato l’Amministrazione comunale.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

2 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

5 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

17 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

18 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

18 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

20 ore ago