Doppio appuntamento per il mese di giugno con Parliamo di bimbi, la speciale rassegna di incontri organizzata dal MUSE all’interno dello spazio Maxi Ooh!; momenti di confronto tra genitori e con la guida degli esperti dedicati al rapporto adulto-bambino e al difficile, ma avventuroso, mestiere di crescere. Gli incontri, cui possono partecipare anche i bambini assieme ai genitori, sono a ingresso gratuito, è consigliata la prenotazione al numero 0461/270311. Il focus del mese è dedicato alla famiglia e al suo benessere per favorire il quale, sul territorio trentino, sono attive numerose proposte e opportunità. Gli appuntamenti saranno utili per essere informati sulle novità e poter usufruire di tutte le agevolazioni disponibili.

Il primo appuntamento sarà martedì 6 giugno, alle 9.30, con “Servizi di conciliazione vita/lavoro”. Il secondo si terrà invece martedì 20 giugno, sempre alle 9.30, con “Politiche di Benessere Familiare nella provincia di Trento”.

Martedì 6 giugno, protagonisti dell’appuntamento saranno i servizi di conciliazione vita/lavoro. Patrizia Pace – dell’Agenzia provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili PAT – approfondirà i compiti dell’Agenzia e le diverse politiche Family friendly, adottate per promuovere e valorizzare la famiglia, rendere il territorio amico e attrattivo e creare una rete di servizi per la famiglia. Nel corso dell’incontro verranno quindi approfonditi i marchi e la certificazioni family, che identificano le organizzazioni che hanno conseguito una certificazione familiare e offrono quindi precisi servizi alla famiglia.

Si parlerà di family Audit e si valorizzeranno gli strumenti di pari opportunità e conciliazione, in particolare rivolti al target 0/3 anni, la filiera dei servizi per la prima infanzia e i buoni di servizio FSE.

Martedì 20 giugno, il focus sarà invece sulle politiche di benessere familiare nella provincia di Trento. Saranno illustrate la gestione e le attività dello Sportello famiglia gestito dal Forum delle Associazioni Familiari del Trentino, un punto informativo rivolto alle famiglie e agli enti per avere informazioni su benefici, agevolazioni e politiche familiari. Si fornirà un vademecum per le famiglie in merito alle politiche familiari, una mappatura dei servizi di conciliazione per bambini e ragazzi durante il periodo estivo e infine si citeranno le offerte di Ski Family in Trentino: lo sci per le famiglie, dei Marchi “Family in Trentino” e Distretti famiglia e della Family Card: come attivarla e dove è possibile utilizzarla.

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

9 ore ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

10 ore ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

12 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

13 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

16 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

19 ore ago