Spettacoli Ultime Notizie

Parliamo di bimbi

2 Giugno 2017

author:

Parliamo di bimbi

Doppio appuntamento per il mese di giugno con Parliamo di bimbi, la speciale rassegna di incontri organizzata dal MUSE all’interno dello spazio Maxi Ooh!; momenti di confronto tra genitori e con la guida degli esperti dedicati al rapporto adulto-bambino e al difficile, ma avventuroso, mestiere di crescere. Gli incontri, cui possono partecipare anche i bambini assieme ai genitori, sono a ingresso gratuito, è consigliata la prenotazione al numero 0461/270311. Il focus del mese è dedicato alla famiglia e al suo benessere per favorire il quale, sul territorio trentino, sono attive numerose proposte e opportunità. Gli appuntamenti saranno utili per essere informati sulle novità e poter usufruire di tutte le agevolazioni disponibili.

Il primo appuntamento sarà martedì 6 giugno, alle 9.30, con “Servizi di conciliazione vita/lavoro”. Il secondo si terrà invece martedì 20 giugno, sempre alle 9.30, con “Politiche di Benessere Familiare nella provincia di Trento”.

Martedì 6 giugno, protagonisti dell’appuntamento saranno i servizi di conciliazione vita/lavoro. Patrizia Pace – dell’Agenzia provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili PAT – approfondirà i compiti dell’Agenzia e le diverse politiche Family friendly, adottate per promuovere e valorizzare la famiglia, rendere il territorio amico e attrattivo e creare una rete di servizi per la famiglia. Nel corso dell’incontro verranno quindi approfonditi i marchi e la certificazioni family, che identificano le organizzazioni che hanno conseguito una certificazione familiare e offrono quindi precisi servizi alla famiglia.

Si parlerà di family Audit e si valorizzeranno gli strumenti di pari opportunità e conciliazione, in particolare rivolti al target 0/3 anni, la filiera dei servizi per la prima infanzia e i buoni di servizio FSE.

Martedì 20 giugno, il focus sarà invece sulle politiche di benessere familiare nella provincia di Trento. Saranno illustrate la gestione e le attività dello Sportello famiglia gestito dal Forum delle Associazioni Familiari del Trentino, un punto informativo rivolto alle famiglie e agli enti per avere informazioni su benefici, agevolazioni e politiche familiari. Si fornirà un vademecum per le famiglie in merito alle politiche familiari, una mappatura dei servizi di conciliazione per bambini e ragazzi durante il periodo estivo e infine si citeranno le offerte di Ski Family in Trentino: lo sci per le famiglie, dei Marchi “Family in Trentino” e Distretti famiglia e della Family Card: come attivarla e dove è possibile utilizzarla.

 

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *