Bolzano. “WS explora 4 – An inside story” appuntamento 9 e 10 giugno al Museion

Solo pochi posti ancora disponibili.

Weigh Station – il progetto dedicato alla community di giovani professionisti della cultura e della creatività in Alto Adige – propone due giornate di formazione dedicate a chi vuole conoscere o perfezionare le tecniche della narrazione applicate ai progetti d’impresa, con un focus particolare alle idee creative e culturali. Pochi posti ancora rimasti, le iscrizioni chiudono domani.

Si chiama “WS explora 4 – An inside story: tecniche di storytelling per la narrazione di idee d’impresa e progetti creativi” il workshop proposto da Weigh Station per i prossimi 9 e 10 giugno al piano – 1 di Museion, le iscrizioni sono ancora aperte ma molti hanno già approfittato, ancora pochi i posti disponibili. L’iscrizione è obbligatoria e aperta ad un massimo di 20 partecipanti, per garantire una buona efficacia del percorso, il costo è di 50 euro totali per entrambe le giornate (30 se si è iscritti a WS wall). Tutte le info per l’iscrizione sul sito www.weighstation.eu o scrivendo una mail a hello@weighstation.eu.

Si tratta di un momento di alta formazione pensato per creare occasioni di approfondimento rispetto alle tematiche più attuali dell’innovazione culturale dedicato ai waller (gli iscritti alla community dei creativi e dei professionisti della cultura) agli enti che si occupano di cultura, arte e creatività a Bolzano e in tutto il Territorio del Trentino Alto Adige e ai singoli interessati.

Obiettivo del laboratorio è quello di aiutare i partecipanti a raccontare in modo efficace le proprie attività professionali e creative conoscendo da vicino le tecniche dello storytelling e applicandole attraverso strumenti semplici e operativi. La docenza è affidata a Storyfactory con Marco Ravasio e Claudio Branca, la prima realtà italiana di Corporate Storytelling che unisce esperti di apprendimento organizzativo e marketing narrativo con un gruppo di professionisti di comunicazione visiva, curatori d’arte contemporanea e di progetti editoriali. Storyfactory si avvale della collaborazione di artisti visivi, designer grafici e video-maker per realizzare narrazioni di brand, prodotti, luoghi e persone: un team di professionisti per aiutare l’impresa a esprimere la propria identità e il proprio capitale narrativo.

Due le giornate, il 9 giugno con il docente Claudio Branca si parlerà di “Quale storia racconta il mio progetto? Dal progetto al racconto… “Fare storytelling” non è solo imbellettamento: non è scegliere un bel modo di dire, di illustrare, di recitare e di comunicare ciò che abbiamo in testa. Il 10 invece, con docente Marco Ravasio il tema sarà: “Come si scrive una storia? Dal racconto alla scrittura.” Avere in testa un racconto di progetto non è ancora abbastanza: dopo averlo definito, bisogna saperlo tradurre in una narrazione emozionante.

Il progetto Weigh Station è sostenuto dalla Provincia Autonoma di Bolzano – Servizio Giovani attraverso il bando “LED” e dal Comune di Bolzano.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

12 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

13 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

13 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

15 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

16 ore ago

Trafficante di esseri umani arrestato al Brennero

Ieri mattina agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza del Brennero, in servizio presso il  posto…

17 ore ago