Arte Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. “WS explora 4 – An inside story” appuntamento 9 e 10 giugno al Museion

7 Giugno 2017

author:

Bolzano. “WS explora 4 – An inside story” appuntamento 9 e 10 giugno al Museion

Solo pochi posti ancora disponibili.

Weigh Station – il progetto dedicato alla community di giovani professionisti della cultura e della creatività in Alto Adige – propone due giornate di formazione dedicate a chi vuole conoscere o perfezionare le tecniche della narrazione applicate ai progetti d’impresa, con un focus particolare alle idee creative e culturali. Pochi posti ancora rimasti, le iscrizioni chiudono domani.

Si chiama “WS explora 4 – An inside story: tecniche di storytelling per la narrazione di idee d’impresa e progetti creativi” il workshop proposto da Weigh Station per i prossimi 9 e 10 giugno al piano – 1 di Museion, le iscrizioni sono ancora aperte ma molti hanno già approfittato, ancora pochi i posti disponibili. L’iscrizione è obbligatoria e aperta ad un massimo di 20 partecipanti, per garantire una buona efficacia del percorso, il costo è di 50 euro totali per entrambe le giornate (30 se si è iscritti a WS wall). Tutte le info per l’iscrizione sul sito www.weighstation.eu o scrivendo una mail a hello@weighstation.eu.

Si tratta di un momento di alta formazione pensato per creare occasioni di approfondimento rispetto alle tematiche più attuali dell’innovazione culturale dedicato ai waller (gli iscritti alla community dei creativi e dei professionisti della cultura) agli enti che si occupano di cultura, arte e creatività a Bolzano e in tutto il Territorio del Trentino Alto Adige e ai singoli interessati.

Obiettivo del laboratorio è quello di aiutare i partecipanti a raccontare in modo efficace le proprie attività professionali e creative conoscendo da vicino le tecniche dello storytelling e applicandole attraverso strumenti semplici e operativi. La docenza è affidata a Storyfactory con Marco Ravasio e Claudio Branca, la prima realtà italiana di Corporate Storytelling che unisce esperti di apprendimento organizzativo e marketing narrativo con un gruppo di professionisti di comunicazione visiva, curatori d’arte contemporanea e di progetti editoriali. Storyfactory si avvale della collaborazione di artisti visivi, designer grafici e video-maker per realizzare narrazioni di brand, prodotti, luoghi e persone: un team di professionisti per aiutare l’impresa a esprimere la propria identità e il proprio capitale narrativo.

Due le giornate, il 9 giugno con il docente Claudio Branca si parlerà di “Quale storia racconta il mio progetto? Dal progetto al racconto… “Fare storytelling” non è solo imbellettamento: non è scegliere un bel modo di dire, di illustrare, di recitare e di comunicare ciò che abbiamo in testa. Il 10 invece, con docente Marco Ravasio il tema sarà: “Come si scrive una storia? Dal racconto alla scrittura.” Avere in testa un racconto di progetto non è ancora abbastanza: dopo averlo definito, bisogna saperlo tradurre in una narrazione emozionante.

Il progetto Weigh Station è sostenuto dalla Provincia Autonoma di Bolzano – Servizio Giovani attraverso il bando “LED” e dal Comune di Bolzano.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *