Vignaioli di montagna: collaborazione tra le Camere di commercio di Bolzano e Trento

Il 28 e il 29 aprile, a palazzo Roccabruna a Trento, si è svolto l’evento “Vignaioli di montagna” promosso dal Consorzio Vignaioli del Trentino e dall’Associazione Vignaioli dell’Alto Adige in collaborazione con la Camera di commercio di Bolzano e la Camera di commercio di Trento, le quali hanno espresso la volontà a procedere con l’organizzazione di ulteriori eventi in comune, proprio partendo dall’idea di montagna come trait d’union piuttosto che come barriera. In occasione dell’evento si sono raccontati diversi vignaioli di montagna trentini e altoatesini.

L’evento Vignaioli di montagna si inserisce nel contesto del TrentoFilmFestival, una rassegna cinematografica dedicata ai film di montagna. È dunque la montagna con le sue sfaccettature, i suoi rischi, il sacrificio e la costanza che richiede non solo agli scalatori, ma anche ai vignaioli, ad essere protagonista. La montagna che pretende tanto ma concede ancora di più in cambio. Proprio grazie alle forti escursioni termiche fra giorno e notte, estate e inverno, infatti, la vite sviluppa particolari meccanismi di autodifesa e, in queste circostanze, produce sostanze che conferiscono agli acini d’uva un sapore e un profumo particolari, i quali elevano le caratteristiche del vino. La tradizione dei vignaioli di montagna, per lo più aziende familiari che abbracciano la filosofia “dalla vigna al bicchiere”, contribuisce ulteriormente all’individualità e alla qualità del prodotto.

Vignaioli di montagna è frutto della volontà delle Camere di Bolzano e Trento di sviluppare insieme un numero sempre maggiore di eventi, partendo dalle caratteristiche che accomunano i due territori. È proprio la montagna, in questo caso, ad abbandonare il suo significato tradizionale di barriera e ad abbracciare quello di collegamento tra uomini e territorio.

Questo evento ha permesso ai vignaioli altoatesini e trentini di confrontarsi e di far conoscere meglio la loro particolare attività, condividendo le rispettive esperienze, la passione e l’autenticità che dimostrano regolarmente nel loro lavoro.

Foto/c-Romano Magrone    

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Val Gardena, precipita da una via ferrata e muore sul colpo

La vittima è un altoatesino di 44 anni di Termeno. L'incidente si è verificato verso…

2 minuti ago

Merano. Imprese sportive e umane straordinarie

Venerdì scorso, 3 maggio,  l’esecutivo meranese, guidato dal sindaco Dario Dal Medico, accompagnato dall’assessore Nerio…

1 ora ago

Kompatscher incontra la consigliera di parità Hofer

“Uno scambio di idee costruttivo”. Così il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, ha…

2 ore ago

La coralità popolare ha un futuro? Due giorni a Pergine Valsugana

La vitalità del canto popolare cresciuto nel solco della tradizione e oggi al centro di…

3 ore ago

Daniel Schölzhorn wurde erneut zum Obmann der HGJ gewählt

Bozen – Mit der Wahl des Obmannes hat die Hoteliers- und Gastwirtejugend (HGJ) die Wahl…

5 ore ago

Merano. Padel, un esempio da replicare

Giovedì 2 maggio il sindaco Dario Dal Medico ha ricevuto in municipio la visita ufficiale…

8 ore ago