Il lavoro che vince. Conferito il premio di laurea Cgil, Cisl e Uil del Trentino

Il premio di laurea promosso da Cgil, Cisl e Uil del Trentino in collaborazione con l’Università di Trento per le migliori tesi sul mondo del lavoro è stato conferito ad Andrea Ceschi, Marta Gallina e Ilaria Todde. La cerimonia con una discussione su “La mancata occupazione in Italia e in Trentino: quadro attuale e possibili strategie di intervento” questa mattina a Rovereto (Palazzo Fedrigotti). 
Il ruolo della resilienza nella salute, lavorare nelle economie diverse, flessibilità e diritti previdenziali. Quindicesima edizione per il premio di laurea promosso da Cgil, Cisl e Uil del Trentino in collaborazione con l’Università di Trento per le migliori tesi sul mondo del lavoro. Quest’anno il riconoscimento è stato assegnato ad Andrea Ceschi, Marta Gallina e Ilaria Todde, che tra l’altro hanno ottenuto voto finale di 110/110 e lode.
Andrea Ceschi (corso di laurea magistrale in Psicologia, Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive) si è aggiudicato il premio per la tesi “Turning bad into good: il ruolo della resilienza e della Self-Efficacy nel processo di degradamento della salute del modello JD-R”, relatore Franco Fraccaroli;
Marta Gallina (corso di laurea magistrale in Gestione delle organizzazioni e del territorio, Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale) per “Chi ha tempo ha vita. Storie di donne e di uomini che vivono e lavorano nelle economie diverse”, relatrice Barbara Poggio;
Ilaria Todde (corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, Facoltà di Giurisprudenza) con “Flessibilità e diritti previdenziali. Il coordinamento europeo dei sistemi di sicurezza sociale applicato alla circolazione dei lavoratori atipici”, relatore Matteo Boato.
I premi di laurea riguardanti il mondo del lavoro, messi a disposizione da Cgil, Cisl e Uil del Trentino, sono destinati a laureati/e dei Dipartimenti di Economia e Management, Psicologia e Scienze cognitive, Sociologia e Ricerca sociale, Facoltà di Giurisprudenza e della SSI – Scuola di Studi Internazionali dell’Università di Trento. Le tesi partecipanti alla selezione si devono riferire in particolare a uno o più argomenti tra trasformazioni del mondo del lavoro dipendente, lavoro atipico e nuovi lavori; sviluppo economico e sociale del Trentino; contrattazione collettiva, con attenzione alla contrattazione europea; lavoro femminile e azioni per la tutela delle pari opportunità; lavoratori stranieri in Trentino e in Italia; benessere e qualità della vita lavorativa nelle organizzazioni; interazione persona-tecnologie nei luoghi di lavoro; apprendimento e processi formativi dei lavoratori.
La cerimonia si è svolta questa mattina a Rovereto, a Palazzo Fedrigotti. L’incontro si è aperto con gli indirizzi di saluto di Paola Iamiceli (prorettrice alla didattica dell’Università di Trento) e di Paola Venuti (direttrice Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive). La cerimonia di premiazione ha visto la partecipazione di Franco Ianeselli (segretario generale Cgil del Trentino), Lorenzo Pomini (segretario generale Cisl del Trentino) e Silvia Bertola (segretaria confederale Uil del Trentino).
Nella seconda parte della mattinata, si è poi avviata una discussione sul tema “La mancata occupazione in Italia e in Trentino: quadro attuale e possibili strategie di intervento”. Con il contributo di Emilio Reyneri (Università Milano Bicocca), Franco Fraccaroli, Paolo Barbieri e Riccardo Salomone (tutti professori dell’Università di Trento).
Foto/© Giovanni Cavulli      
Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Croce Bianca, anche i soccorritori sono fragili perché… hanno un’ANIMA

Le operazioni di emergenza possono avere un impatto significativo sui soccorritori. Per fornire loro il…

33 minuti ago

La Regione Trentino Alto Adige sostiene le residenze per gli anziani

Aiutare le Rsa ad avere personale sempre più formato e competente e a istruire nuovi…

2 ore ago

Merano, gli ambientalisti incontrano la Vicesindaca

Il 29.04.24 alcuni membri del direttivo di AmUm Ambiente Umwelt MeranO odv hanno incontrato per…

3 ore ago

Politiche temporali a Bolzano

La dodicesima occasione di approfondimento del format 39100BZ, palinsesto cha da ormai un anno e mezzo…

5 ore ago

1. Europaforum OMAS GEGEN RECHTS

Die OMAS GEGEN RECHTS BOZEN BOLZANO sind zurück aus Wien: das Herz und den Kopf…

8 ore ago

Le Associazioni del Parco Nazionale dello Stelvio chiedono radicale bonifica dell’area

“Un successo della ragione e per la natura, ma ora interveniamo sul territorio violentato”, questa…

20 ore ago