“Treffiamoci”, la festa della Caritas per i giovani.

Dai verbi “treffen” e “incontrarsi” è nato il nome della festa, “Treffiamoci!”, che i ragazzi del servizio civile della Caritas hanno voluto organizzare sabato 8 aprile in piazza Duomo a Bolzano, dalle ore 14 alle ore 17. Tre ore di musica, cibo, convivialità e incontri, per abbattere i pregiudizi, conoscersi e far conoscere alla cittadinanza le attività rivolte ai giovani dalla youngCaritas.

Oltre al buffet interetnico e alla musica dal vivo della band musicale rock Sunsys, sarà data alla popolazione la possibilità di confrontarsi e conoscere persone con stili di vita e background culturali molto differenti tra loro. Un ex-carcerato, alcuni profughi, una persona con handicap saranno infatti presenti per raccontare la loro storia e scambiare con chi vuole due chiacchiere per promuovere il dialogo, ridurre i pregiudizi, rompere gli stereotipi e favorire la comprensione tra persone di diversa età, sesso e provenienza. Gli stessi ragazzi del servizio civile saranno disponibili a raccontare alla cittadinanza la loro esperienza oltre ad informare attraverso uno stand i loro coetanei sulle attività di volontariato possibili grazie a youngCaritas, come il servizio volontario estivo dedicato ai ragazzi dai 15 ai 19 anni o, per i maggiorenni, i tirocini all’estero in Paesi partner di progetti di sviluppo seguiti da Caritas e Oew.

Grandi e piccini avranno inoltre modo di mettere in pratica la loro creatività attraverso un corso di upcycling, realizzando nuovi oggetti e decorazioni pasquali con materiale di scarto e di recupero. Saranno infine presenti due donne nigeriane richiedenti asilo della Casa del Pescatore di Vandoies che realizzeranno per le bambine treccine colorate. “Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare all’evento, soprattutto i giovani, sarà una grande festa all’insegna dell’incontro”, dice Silvia Di Panfilo, collaboratrice della youngCaritas.

Foto/c-Caritas della Diocesi di Bolzano-Bressanone   

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Sprechi alimentari riducibili? Eccome, un concordo internazionale lo dimostra

Il progetto europeo CEFoodCycle, che riunisce nove organizzazioni provenienti da cinque Paesi europei, mira a…

4 minuti ago

Appello del CRAIS in occasione della Giornata nazionale dei giovani che crescono “fuori famiglia”

Domenica prossima 19 maggio si celebra il “Care leavers day”, la giornata nazionale dei ragazzi…

1 ora ago

Maturaprojekt “Canavino”

Zwei Schüler der 5B Önogastronomie des BBZ "Emma Hellenstainer" in Brixen haben im Rahmen ihres…

2 ore ago

È una questione di civiltà, libertà, rispetto

La SGBCISL nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio…

3 ore ago

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

6 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

9 ore ago