Tempo libero con passione!

Alla Fiera del Tempo Libero 2017 con la Federazione per il Sociale e la Sanità associazioni di volontariato e gruppi di auto aiuto presentano le loro attività per persone giovani e anziane con una disabilità o una malattia.

Nel tempo libero possiamo scegliere tra diverse alternative: completo relax, visitare posti nuovi, dedicarci a un hobby…

Ma tempo libero può anche significare dedicarsi alle attività di un’associazione, per esempio organizzare un evento di sensibilizzazione o accompagnare in viaggio persone con disabilità. Fare volontariato o attivarsi in un gruppo di auto aiuto diventano energie motrici di solidarietà ma anche di un’ampia gamma di attività di tempo libero.

La Federazione per il Sociale e la Sanità invita tutti a Bolzano alla Fiera del Tempo Libero per visitare lo stand A03/26: dal 28 aprile al 1. maggio si presenterà qui oltre una ventina tra associazioni di volontariato e gruppi di auto aiuto, con oltre 40 volontari e volontarie ad accogliere il pubblico interessato.

Nei quattro giorni di Fiera si alterneranno le organizzazioni ANMIC, AEB, Lebenshilfe, AIAS, Amministrazione di Sostegno, ARIADNE, LAPIC, ANTEAS, Donne NISSÀ, Pro Positiv, LILT Lega Tumori, Centro TAU, ALIR, Centro Ciechi St. Raphael, independent l., Gruppo Sportivo Disabili, Plattform per famiglie monogenitoriali, Rete ElKi, Telefono Amico e VKE.

Mentre per l’auto aiuto saranno presenti i gruppi EPINET, ENDOMETRIOSI, CREW, CoDa, LICHTUNG.

Alcuni esempi? Con l’Associazione AEB il Campo estivo (passeggiate, piscina, visite a musei e biblioteche, giochi, laboratori, danza, musica) con assistenza diurna per bambini, adolescenti e adulti con bisogno di assistenza a Bressanone, Brunico, Siusi, Ortisei, Merano e Vipiteno. L’Associazione LAPIC organizza soggiorni di cura per persone con Reuma e Psoriasi, nell’ambito delle varie iniziative a supporto della persona e della sua integrazione sociale. La cooperativa independent l. offre informazioni sul tema “Turismo per tutti”: alberghi e sentieri accessibili, affianco a consulenze per persone con difficoltà motorie. Il Centro Ciechi St. Raphael promuove un’ampia gamma di attività sportive per persone non vedenti e ipovedenti: Sci da fondo, Torball, Atletica leggera, Yoga, Nuoto ecc. Il gruppo di auto aiuto CREW ha scelto come titolo “I temi dei nostri figli come opportunità per essere migliori genitori” per familiari di giovani consumatori di sostanze psicoattive.

Allo stand A03/26 della Fiera del Tempo Libero 2017 è quindi possibile avere informazioni su vari gruppi e associazioni, tenere i primi contatti e conoscere da vicino le loro attività, prendere i primi contatti – magari anche per collaborare con loro in futuro come volontari!

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

È una questione di civiltà, libertà, rispetto

La SGBCISL nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio…

59 minuti ago

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

4 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

7 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

19 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

20 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

20 ore ago