Congresso Elettrici: Potenziare la contrattazione decentrata, tutelare il lavoro, favorire la redistribuzione della produttività.

Mercoledì 19 aprile si è svolto a Bolzano il XVIII° Congresso Regionale della FLAEI, la Federazione dei Lavoratori del settore energetico della SGBCISL. Presenti il Segretario Generale Nazionale FLAEI Carlo De Masi, e i Segretari Generali SGBCISL Michele Buonerba e Dieter Mayr. Il tema scelto è stato “il Sindacato per la dignità delle persone”.

Spunto decisivo degli interventi per tutti i partecipanti è stata la Relazione di fine mandato della segreteria, letta dal Segretario Generale uscente Beltrami Elena Maria. A quest’ultima il Congresso ha tributato grande riconoscimento e apprezzamento per l’attività svolta e i risultati conseguiti nei suoi 14 anni alla guida della FLAEI altoatesina. Data la notevole esperienza maturata ella continuerà comunque a collaborare, in seno alla Federazione, nell’area contrattuale.

Il Congresso ha fornito chiare linee programmatiche che la FLAEI CISL Alto Adige si propone di perseguire nel prossimo quadriennio e che prevedono il rafforzamento dell’efficacia della contrattazione di secondo livello per ottenere risultati concreti all’interno delle aziende elettriche dell’Alto Adige. La Flaei si spenderà inoltre per garantire il mantenimento dei livelli occupazionali, nonché a diffondere la cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro e a favorire un aumento della produttività sviluppando politiche di welfare integrativo e di conciliazione famiglia-lavoro. Non per ultimo, cercherà di aumentare la partecipazione dei lavoratori potenziando le assemblee e le occasioni di confronto e contatto diretto.

Il Congresso è stato anche occasione di rinnovo dei vertici provinciali del sindacato, che hanno visto la elezione di Giovanni Consolini nel ruolo di nuovo segretario affiancato dalla neoeletta segreteria composta da Daniela Doni e Francesca Vitolo.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

2 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

14 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

15 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

15 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

17 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

18 ore ago