Cultura & Società Ultime Notizie

Tempo libero con passione!

27 Aprile 2017

author:

Tempo libero con passione!

Alla Fiera del Tempo Libero 2017 con la Federazione per il Sociale e la Sanità associazioni di volontariato e gruppi di auto aiuto presentano le loro attività per persone giovani e anziane con una disabilità o una malattia.

Nel tempo libero possiamo scegliere tra diverse alternative: completo relax, visitare posti nuovi, dedicarci a un hobby…

Ma tempo libero può anche significare dedicarsi alle attività di un’associazione, per esempio organizzare un evento di sensibilizzazione o accompagnare in viaggio persone con disabilità. Fare volontariato o attivarsi in un gruppo di auto aiuto diventano energie motrici di solidarietà ma anche di un’ampia gamma di attività di tempo libero.

La Federazione per il Sociale e la Sanità invita tutti a Bolzano alla Fiera del Tempo Libero per visitare lo stand A03/26: dal 28 aprile al 1. maggio si presenterà qui oltre una ventina tra associazioni di volontariato e gruppi di auto aiuto, con oltre 40 volontari e volontarie ad accogliere il pubblico interessato.

Nei quattro giorni di Fiera si alterneranno le organizzazioni ANMIC, AEB, Lebenshilfe, AIAS, Amministrazione di Sostegno, ARIADNE, LAPIC, ANTEAS, Donne NISSÀ, Pro Positiv, LILT Lega Tumori, Centro TAU, ALIR, Centro Ciechi St. Raphael, independent l., Gruppo Sportivo Disabili, Plattform per famiglie monogenitoriali, Rete ElKi, Telefono Amico e VKE.

Mentre per l’auto aiuto saranno presenti i gruppi EPINET, ENDOMETRIOSI, CREW, CoDa, LICHTUNG.

Alcuni esempi? Con l’Associazione AEB il Campo estivo (passeggiate, piscina, visite a musei e biblioteche, giochi, laboratori, danza, musica) con assistenza diurna per bambini, adolescenti e adulti con bisogno di assistenza a Bressanone, Brunico, Siusi, Ortisei, Merano e Vipiteno. L’Associazione LAPIC organizza soggiorni di cura per persone con Reuma e Psoriasi, nell’ambito delle varie iniziative a supporto della persona e della sua integrazione sociale. La cooperativa independent l. offre informazioni sul tema “Turismo per tutti”: alberghi e sentieri accessibili, affianco a consulenze per persone con difficoltà motorie. Il Centro Ciechi St. Raphael promuove un’ampia gamma di attività sportive per persone non vedenti e ipovedenti: Sci da fondo, Torball, Atletica leggera, Yoga, Nuoto ecc. Il gruppo di auto aiuto CREW ha scelto come titolo “I temi dei nostri figli come opportunità per essere migliori genitori” per familiari di giovani consumatori di sostanze psicoattive.

Allo stand A03/26 della Fiera del Tempo Libero 2017 è quindi possibile avere informazioni su vari gruppi e associazioni, tenere i primi contatti e conoscere da vicino le loro attività, prendere i primi contatti – magari anche per collaborare con loro in futuro come volontari!

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *