Politica Ultime Notizie

Congresso Elettrici: Potenziare la contrattazione decentrata, tutelare il lavoro, favorire la redistribuzione della produttività.

27 Aprile 2017

author:

Congresso Elettrici: Potenziare la contrattazione decentrata, tutelare il lavoro, favorire la redistribuzione della produttività.

Mercoledì 19 aprile si è svolto a Bolzano il XVIII° Congresso Regionale della FLAEI, la Federazione dei Lavoratori del settore energetico della SGBCISL. Presenti il Segretario Generale Nazionale FLAEI Carlo De Masi, e i Segretari Generali SGBCISL Michele Buonerba e Dieter Mayr. Il tema scelto è stato “il Sindacato per la dignità delle persone”.

Spunto decisivo degli interventi per tutti i partecipanti è stata la Relazione di fine mandato della segreteria, letta dal Segretario Generale uscente Beltrami Elena Maria. A quest’ultima il Congresso ha tributato grande riconoscimento e apprezzamento per l’attività svolta e i risultati conseguiti nei suoi 14 anni alla guida della FLAEI altoatesina. Data la notevole esperienza maturata ella continuerà comunque a collaborare, in seno alla Federazione, nell’area contrattuale.

Il Congresso ha fornito chiare linee programmatiche che la FLAEI CISL Alto Adige si propone di perseguire nel prossimo quadriennio e che prevedono il rafforzamento dell’efficacia della contrattazione di secondo livello per ottenere risultati concreti all’interno delle aziende elettriche dell’Alto Adige. La Flaei si spenderà inoltre per garantire il mantenimento dei livelli occupazionali, nonché a diffondere la cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro e a favorire un aumento della produttività sviluppando politiche di welfare integrativo e di conciliazione famiglia-lavoro. Non per ultimo, cercherà di aumentare la partecipazione dei lavoratori potenziando le assemblee e le occasioni di confronto e contatto diretto.

Il Congresso è stato anche occasione di rinnovo dei vertici provinciali del sindacato, che hanno visto la elezione di Giovanni Consolini nel ruolo di nuovo segretario affiancato dalla neoeletta segreteria composta da Daniela Doni e Francesca Vitolo.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *