Bolzano. Congresso PD, Renzi vince nei Circoli e ottiene 37 delegati.

Alla mozione Orlando 8 delegati. La Convenzione provinciale in programma per mercoledì 5.  

La Commissione provinciale per il Congresso ha ratificato i risultati delle votazioni delle quattro Assemblee dei Circoli, che si sono svolte giovedì 30 e venerdì 31 marzo per l’elezione dei 45 delegati alla Convenzione provinciale.

In totale i votanti sono stati 395, i voti validi 384, le schede bianche e nulle 11. La mozione di Matteo Renzi ha ottenuto 311 voti, pari all’80,99%, la mozione di Andrea Orlando 61, con una percentuale del 15,89%, quella di Michele Emiliano il 3,13%. Alla Mozione Renzi sono andati 37 delegati, a quella Orlando 8, nessuno a quella di Emiliano, che, sebbene avesse ottenuto un seggio con i resti a Bressanone, non avendo presentato nessuna lista collegata, come avvenuto nelle altre tre assemblee, non ha potuto eleggere il delegato.

Nell’Assemblea dei Circoli di Bolzano e di quelli di Appiano e Salto/Sciliar, che doveva eleggere 16 delegati, hanno votato in 161, i voti validi sono stati 157, le schede bianche e nulle 4. A Renzi sono andati 116 voti e 12 delegati. A Orlando 36 voti e 4 delegati. A Emiliano 5 voti.

Nell’Assemblea dei Circoli di Bressanone, Val d’Isarco e Val Pusteria, che doveva eleggere 9 delegati, hanno votato in 99, i voti validi sono stati 98, le schede bianche e nulle 1. Alla mozione Renzi sono andati 89 voti e 8 delegati. Alla mozione Orlando 4 voti e un delegato. Alla mozione Emiliano 5 voti e nessun delegato perchè non ha presentato la lista collegata.

Nell’Assemblea del Circolo di Laives e dei Circoli della Bassa Atesina (Egna, Ora, Vadena, Bronzolo e Salorno), che doveva eleggere 13 delegati, hanno votato in 80, i voti validi sono stati 76, mentre 4 sono state le schede bianche e nulle. A Renzi sono andati 61 voti e 11 delegati. A Orlando 13 voti e 2 delegati. Due voti per Emiliano e nessun delegato.

Nell’Assemblea del Circolo di Merano (Burgraviato) e del Circolo della Val Venosta, che doveva eleggere 7 delegati, hanno votato in 55, i voti validi sono stati 53, le schede bianche e nulle 2. Alla mozione Renzi sono andati 45 voti e 6 delegati. Alla mozione Orlando 8 voti e 1 delegato. Nessun voto e nessun delegato per la mozione Emiliano

Questi i nomi dei 45 delegati che parteciperanno alla Convenzione provinciale di mercoledì 5 aprile in programma alle ore 18 nella sede del PD, in piazza Domenicani 6 a Bolzano e che dovrà eleggere 3 delegati per la Convenzione nazionale di domenica 9 aprile. In base ai risultati delle votazioni nei Circoli 2 delegati saranno della mozione di Renzi e uno della mozione di Orlando.

Mozione Renzi: Sandro Repetto, Nadia Mazzardis, Alessandro Huber, Roberta Mattei, Carlo Visigalli, Erika Zomer, Michele Dalla Serra, Sara Endrizzi, Carlo Bassetti, Sona Beglaryan, Marco Trentin, Anna Ferraretto per Bolzano; Mario Cappelletti, Renate Prader, Claudio Del Piero, Bruna Mazzarino, Alberto Conci, Angelina Crestani, Remo De Paola, Anna Maria Mozzillo per Bressanone; Dino Gagliardini, Silvia Tiziani, Marco Mini, Sara Endrizzi, Renzo Gerolimon, Deborah De Nadai, Roberto Marino, Vincenza Concolino, Alberto Magnanini, Arta Ngucaj, Mauro Endrizzi, per Laives e Bassa Atesina; Diego Zanella, Petra Agnelli, Domenico Abram, Ilaria Piccinotti, Daniele Di Lucrezia, Giulia Grendene per Merano.

Mozione Orlando: Franca Berti, Carlo Azzolini, Maurizia Mazzotta, Matteo Grillo per Bolzano; Bruno Berti per Bressanone; Arrigo Baldo e Monica Padovan per Laives e Bassa Atesina; Stefano Dal Farra per Merano.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Bolzano Danza compie 40 anni

 Sono passati quarant’anni dalla prima edizione del Festival Bolzano Danza. Quattro decadi di ininterrotta programmazione…

1 ora ago

Bolzano, azione simbolica Consiglieri provinciali contro l’odio e la diffamazione

I gruppi consiliari Civica, PD, SVP, Team K, Verdi del Consiglio Provinciale dell'Alto Adige prendono…

12 ore ago

Il domani dei giovani espresso nel Concorso di idee “Imagine the future”

Da 25 anni gli studenti e le studentesse di tutto l’Alto Adige sviluppano idee innovative…

13 ore ago

Arge Alp Anziani, incontro transfrontaliero sull’Europa della pace, dei diritti civili e della solidarietà

“Ci sta a cuore l’Europa”. È questo il titolo dell’incontro transfrontaliero che si terrà nella…

14 ore ago

Fiera Bolzano con risultati soddisfacenti guarda fiduciosa al futuroo

In occasione dell'odierna ssemblea annuale dei soci di Fiera Bolzano SpA è stato approvato il…

15 ore ago

L’arresto del presidente della Liguria Giovanni Toti e lo sdegno di un nostro lettore

“Le mie origini genovesi non riescono a non commentare ciò che ho letto stamane riguardo…

16 ore ago