Politica Ultime Notizie

Bolzano. Congresso PD, Renzi vince nei Circoli e ottiene 37 delegati.

3 Aprile 2017

author:

Bolzano. Congresso PD, Renzi vince nei Circoli e ottiene 37 delegati.

Alla mozione Orlando 8 delegati. La Convenzione provinciale in programma per mercoledì 5.  

La Commissione provinciale per il Congresso ha ratificato i risultati delle votazioni delle quattro Assemblee dei Circoli, che si sono svolte giovedì 30 e venerdì 31 marzo per l’elezione dei 45 delegati alla Convenzione provinciale.

In totale i votanti sono stati 395, i voti validi 384, le schede bianche e nulle 11. La mozione di Matteo Renzi ha ottenuto 311 voti, pari all’80,99%, la mozione di Andrea Orlando 61, con una percentuale del 15,89%, quella di Michele Emiliano il 3,13%. Alla Mozione Renzi sono andati 37 delegati, a quella Orlando 8, nessuno a quella di Emiliano, che, sebbene avesse ottenuto un seggio con i resti a Bressanone, non avendo presentato nessuna lista collegata, come avvenuto nelle altre tre assemblee, non ha potuto eleggere il delegato.

Nell’Assemblea dei Circoli di Bolzano e di quelli di Appiano e Salto/Sciliar, che doveva eleggere 16 delegati, hanno votato in 161, i voti validi sono stati 157, le schede bianche e nulle 4. A Renzi sono andati 116 voti e 12 delegati. A Orlando 36 voti e 4 delegati. A Emiliano 5 voti.

Nell’Assemblea dei Circoli di Bressanone, Val d’Isarco e Val Pusteria, che doveva eleggere 9 delegati, hanno votato in 99, i voti validi sono stati 98, le schede bianche e nulle 1. Alla mozione Renzi sono andati 89 voti e 8 delegati. Alla mozione Orlando 4 voti e un delegato. Alla mozione Emiliano 5 voti e nessun delegato perchè non ha presentato la lista collegata.

Nell’Assemblea del Circolo di Laives e dei Circoli della Bassa Atesina (Egna, Ora, Vadena, Bronzolo e Salorno), che doveva eleggere 13 delegati, hanno votato in 80, i voti validi sono stati 76, mentre 4 sono state le schede bianche e nulle. A Renzi sono andati 61 voti e 11 delegati. A Orlando 13 voti e 2 delegati. Due voti per Emiliano e nessun delegato.

Nell’Assemblea del Circolo di Merano (Burgraviato) e del Circolo della Val Venosta, che doveva eleggere 7 delegati, hanno votato in 55, i voti validi sono stati 53, le schede bianche e nulle 2. Alla mozione Renzi sono andati 45 voti e 6 delegati. Alla mozione Orlando 8 voti e 1 delegato. Nessun voto e nessun delegato per la mozione Emiliano

Questi i nomi dei 45 delegati che parteciperanno alla Convenzione provinciale di mercoledì 5 aprile in programma alle ore 18 nella sede del PD, in piazza Domenicani 6 a Bolzano e che dovrà eleggere 3 delegati per la Convenzione nazionale di domenica 9 aprile. In base ai risultati delle votazioni nei Circoli 2 delegati saranno della mozione di Renzi e uno della mozione di Orlando.

Mozione Renzi: Sandro Repetto, Nadia Mazzardis, Alessandro Huber, Roberta Mattei, Carlo Visigalli, Erika Zomer, Michele Dalla Serra, Sara Endrizzi, Carlo Bassetti, Sona Beglaryan, Marco Trentin, Anna Ferraretto per Bolzano; Mario Cappelletti, Renate Prader, Claudio Del Piero, Bruna Mazzarino, Alberto Conci, Angelina Crestani, Remo De Paola, Anna Maria Mozzillo per Bressanone; Dino Gagliardini, Silvia Tiziani, Marco Mini, Sara Endrizzi, Renzo Gerolimon, Deborah De Nadai, Roberto Marino, Vincenza Concolino, Alberto Magnanini, Arta Ngucaj, Mauro Endrizzi, per Laives e Bassa Atesina; Diego Zanella, Petra Agnelli, Domenico Abram, Ilaria Piccinotti, Daniele Di Lucrezia, Giulia Grendene per Merano.

Mozione Orlando: Franca Berti, Carlo Azzolini, Maurizia Mazzotta, Matteo Grillo per Bolzano; Bruno Berti per Bressanone; Arrigo Baldo e Monica Padovan per Laives e Bassa Atesina; Stefano Dal Farra per Merano.