Il Bolzano è in semifinale!

In una serie best of seven la quarta vittoria, si dice, è sempre la più difficile. L’HCB Alto Adige Alperia ha però sfornato un altro capolavoro, violando ancora la Keine Sorgen Arena con un 4 a 3 che vale il 4 a 1 nella serie e l’accesso alle semifinali della EBEL. I biancorossi tornano così tra le prime quattro della lega dopo due eliminazioni consecutive ai quarti di finale, proprio contro il Linz. Una dolcissima rivincita, figlia di quattro vittorie consecutive e di una prestazione, quella di gara 5, più che maiuscola per 40 minuti. Alla seconda sirena infatti i Foxes erano avanti per 4 a 1, a nulla però è valso il disperato tentativo di rimonta da parte degli austriaci nel terzo drittel. Sontuosa prova di Marcel Melichercik, ancora una volta decisivo. Di Reid, Yogan, Oleksuk e Sparks le marcature biancorosse.

Il Bolzano incrocerà in semifinale il Vienna o il Salisburgo: se i Red Bulls, come possibile essendo avanti per 3 a 1, riusciranno a chiudere la serie contro il Graz, allora saranno i Capitals gli avversari dei Foxes.

La cronaca del match. Il Linz, come da previsioni, parte forte e dopo pochi secondi Melichercik deve togliere il disco dalla stecca di DaSilva, pronto per il colpo a botta sicura. Il Bolzano prova a rispondere con un diagonale di Gellert, deviato da Ouzas. Ancora il goalie biancorosso sugli scudi, questa volta d’istinto con il gambale su McLean. Al minuto 12:00 i Foxes colpiscono in ripartenza e passano in vantaggio: Reid entra nel terzo d’attacco, prende la mira e scarico un polsino micidiale all’incrocio dei pali. Quarto goal in cinque partite di playoffs per l’attaccante canadese. Biancorossi che non riescono a sfruttare un powerplay a disposizione, poi nel finale ancora Black Wings pericolosi, ma Melichercik chiude la porta in faccia a Lebler lanciato a rete. Brividi poi per un powerplay austriaco, ma alla sirena il Bolzano conduce per 1 a 0.

I Foxes cambiano volto nel periodo centrale. Subito Gellert e Vallerand vanno vicini al raddoppio, 2 a 0 che si concretizza al 26:32: turnover del Linz, Frank lancia Yogan che spara un altro polsino imparabile per Ouzas. Passano altri cinque minuti e il Bolzano centra anche il tris: gran disco di Reid al centro e tocco vincente di Oleksuk, al terzo goal in due partite. I Black Wings provano a reagire e vanno a un passo dal goal con Lebler, che colpisce il palo con il puck che rimbalza sulla linea e viene salvato in extremis da Egger. E’ solo l’antipasto della rete che accorcia le distanze: al 34:48 Rick Schofield pesca la deviazione vincente sul disco di D’Aversa. Ospiti che non si lasciano intimorire, vanno vicini al goal in powerplay con Bernard e calano poi il poker a 26 secondi dalla sirena: capolavoro di Lindsay Sparks, che con un gran numero trova la spizzata vincente sulla conclusione dalla distanza di Glenn. Biancorossi avanti per 4 a 1 al quarantesimo minuto.

Il terzo drittel è degno dei migliori thriller. Dopo appena 67 secondi Broda riporta sotto i Black Wings, sfruttando una grande giocata di McLean. La Keine Sorgen EisArena si riaccende, i Foxes sono schiacciati nel loro terzo difensivo, ma tengono e riescono anche grazie a Melichercik a tenere lontano il Linz. Hofer mette i brividi ai biancorossi con un bell’inserimento, poi a meno di cinque minuti dalla sirena ecco il goal che riduce i goal di distacco a uno soltanto: conclusione di Franz, Potulny raccoglie il rebound ed è 3-4. Coach Tom Pokel chiama il time-out, il Bolzano rischia, ma alza le barricate fino alla tanto attesa sirena. E’ semifinale.

Black Wings Linz – HCB Alto Adige Alperia 3 – 4 [0-1; 1-3; 2-0]

Reti: 12:00 Brodie Reid (0-1); 26:32 Andrew Yogan (0-2); 31:45 Travis Oleksuk (0-3); 34:48 Rick Schofield (1-3); 39:34 Lindsay Sparks (1-4); 41:07 Joel Broda (2-4); 55:06 Ryan Potulny (3-4)

Arbitri: Trilar, Smetana / Rakovic, Seewald
Spettatori: 4.865

Luca Tommasini    

Foto/© EHC Liwest Black Wings Linz/Eisenbauer    

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

11 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

12 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

12 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

14 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

15 ore ago

Trafficante di esseri umani arrestato al Brennero

Ieri mattina agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza del Brennero, in servizio presso il  posto…

16 ore ago