Claudio Voltolini confermato Segretario generale della FIM SGBCISL.

La FIM propone di incentivare la staffetta generazionale per favorire nuove assunzioni.

Confermato il vertice della Federazione Metalmeccanici FIM della SGBCISL. Il nuovo Consiglio generale della FIM, uscito dal Congresso provinciale, ha rieletto Claudio Voltolini quale Segretario generale della FIM SGBCISL. Confermato anche Herbert Unterfrauner, eletto Segretario aggiunto.

Tema centrale del Congresso l’obiettivo di creare lavoro per le nuove generazioni. La FIM propone l’attivazione di un progetto, anche con strumenti legislativi provinciali, che riduca gradualmente l’orario di lavoro per i lavoratori con almeno 40 anni di contributi o 63 anni di età con lavori in produzione o con turni disagiati, e nello stesso tempo l’assunzione di giovani che vanno gradualmente a sostituire chi va in pensione, senza perdite economiche da parte dei lavoratori. L’obiettivo è ridurre l’orario per chi ha già dato tanto e dare un lavoro dignitoso ai giovani.

Una priorità per la FIM continua ad essere la contrattazione di secondo livello. A tale scopo propone di incentivare la contrattazione provinciale per le piccole aziende, e inoltre propone di premiare le imprese che sottoscrivono accordi aziendali di produttività.

Il 19° Congresso provinciale della FIM ha avuto luogo oggi a Naz-Sciaves. Hanno partecipato 50 delegati della FIM che in Provincia di Bolzano conta più di 2.000 iscritti.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

11 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

12 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

12 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

14 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

15 ore ago

Trafficante di esseri umani arrestato al Brennero

Ieri mattina agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza del Brennero, in servizio presso il  posto…

16 ore ago