Prima edizione di Sporthilfe – discorsi davanti al camino 2017, un grande successo.

Mercoledì 8 marzo 2017, si è tenuta la prima edizione di Sporthilfe – Discorsi davanti al camino, presso la Casa di Cura Dr. von Guggenberg. Il tema dell’evento era “Salute e prestazione nello sport e sul lavoro – Prerequisito e contraddizione?”.    

La visita guidata della Casa di Cura Dr. von Guggenberg ha consentito ai partecipanti e ai relatori di saperne di più sulla struttura, in particolare sul reparto di fisioterapia.

Dopo la visita, il moderatore dell’evento, Jimmy Nussbaumer (RAI Alto Adige), ha invitato gli ospiti e i relatori a intavolare una discussione che ha poi accompagnato la serata con domande molto interessanti.

Tra i relatori della serata, il maratoneta Hermann Achmüller, l’ex campione del mondo di sci alpino Kristian Ghedina, che ha vinto 13 Coppe del Mondo di Sci, e Monika Niederstätter, ex atleta olimpionica e oggi psicologa dello sport. In questo contesto, l’imprenditore Peter Thun, tra l’altro appassionato di sport nel tempo libero e convinto sostenitore dello sport aziendale, ha preso la parola assieme al coach di THUN Spa, Dr. Franz Mühlbauer, e a un altro imprenditore, allora giocatore professionista di hockey, Harald Oberrauch. Il confronto è stato costruttivo, tanto da rivelare diversi aspetti in comune. L’osteopata e fisioterapista della Casa di Cura Dr. von Guggenberg, Helmuth Seyr, ha partecipato attivamente alla discussione, riferendo sulla propria esperienza nel trattamento di molti atleti di spicco. L’ex atleta Silvia Weissteiner è stata purtroppo trattenuta e non ha potuto quindi partecipare alla serata.

Durante la discussione, si sono affrontati i temi dello sport e dell’economia, due mondi collegati strettamente tra loro e di cui si è potuto definire più di un parallelismo. I relatori hanno dato conto della propria visione sul tema della salute e della prestazione nello sport e nel lavoro, il che ha portato a discussioni ricche di contenuti. Gli aspetti riguardanti l’equilibrio e la prevenzione si sono imposti sugli altri, portando alla conclusione che i pesi o carichi unidirezionali nell’attività sportiva e lavorativa vadano evitati.

Tra gli ospiti della serata, hanno presenziato tra l’altro l’Assessora Provinciale per lo sport e la salute Martha Stocker, il consigliere cittadino allo sport Andreas Jungmann e il Presidente della Federazione delle Associazioni Sportive della Provincia Autonoma di Bolzano, Günther Andergassen.

Jochen Schenk, il Vice Presidente di Sporthilfe ha ringraziato la Casa di Cura Dr. von Guggenberg per l’invito alla serata e per la cordiale accoglienza, augurandosi di avere l’opportunità anche in futuro di partecipare a “Discorsi davanti al camino” di questo tipo.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

59 minuti ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

2 ore ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

4 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

5 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

8 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

11 ore ago