Politica Ultime Notizie

Claudio Voltolini confermato Segretario generale della FIM SGBCISL.

10 Marzo 2017

author:

Claudio Voltolini confermato Segretario generale della FIM SGBCISL.

La FIM propone di incentivare la staffetta generazionale per favorire nuove assunzioni.

Confermato il vertice della Federazione Metalmeccanici FIM della SGBCISL. Il nuovo Consiglio generale della FIM, uscito dal Congresso provinciale, ha rieletto Claudio Voltolini quale Segretario generale della FIM SGBCISL. Confermato anche Herbert Unterfrauner, eletto Segretario aggiunto.

Tema centrale del Congresso l’obiettivo di creare lavoro per le nuove generazioni. La FIM propone l’attivazione di un progetto, anche con strumenti legislativi provinciali, che riduca gradualmente l’orario di lavoro per i lavoratori con almeno 40 anni di contributi o 63 anni di età con lavori in produzione o con turni disagiati, e nello stesso tempo l’assunzione di giovani che vanno gradualmente a sostituire chi va in pensione, senza perdite economiche da parte dei lavoratori. L’obiettivo è ridurre l’orario per chi ha già dato tanto e dare un lavoro dignitoso ai giovani.

Una priorità per la FIM continua ad essere la contrattazione di secondo livello. A tale scopo propone di incentivare la contrattazione provinciale per le piccole aziende, e inoltre propone di premiare le imprese che sottoscrivono accordi aziendali di produttività.

Il 19° Congresso provinciale della FIM ha avuto luogo oggi a Naz-Sciaves. Hanno partecipato 50 delegati della FIM che in Provincia di Bolzano conta più di 2.000 iscritti.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *