Insegnanti precarie contestano la nuova legge provinciale sulla scuola

Precarie della scuola in Alto Adige discriminate.

La nuova legge provinciale sulla scuola lascia l’amaro in bocca ad alcune decine di insegnanti precarie in servizio da lunga data  nella scuola elementare. Questo perché il calcolo del punteggio ai fini della loro stabilizzazione risulta penalizzante rispetto a chi è laureato in Scienze della Formazione. Si tratta di una quarantina di docenti che contestano il fatto che un anno di insegnamento svolto da un insegnante con la laurea in Scienze della Formazione primaria varrà 15 punti, mentre per quelli in possesso solo del diploma magistrale ne varrà solo 12.
Questo criterio di valutazione non era previsto negli anni passati, quindi si dà il caso che insegnanti dopo anni di irreprensibile lavoro si vedano scavalcati in graduatoria da giovani colleghi con meno anni di servizio, ma dotati della laurea in Scienze della formazione, con il rischio concreto di restare senza lavoro o nella continua insicurezza della precarietà. Da notare che i maestri diplomati sono tutti laureati, ma non in Scienze della Formazione.
Come è possibile -replicano le interessate – valutare differentemente lo stesso servizio prestato nelle stesse modalità, e alle stesse condizioni?” La loro richiesta, in concreto, è l’applicazione anche al loro servizio della maggiorazione di un quarto, al pari degli altri.
Alessandro Urzì, consigliere provinciale di Alto Adige nel cuore, intanto ha preparato un’interrogazione provinciale per chiedere quali misure si intendano adottare per fare fronte a questa discriminazione di punteggio. Un anno di lavoro è un anno di lavoro – rimarca Urzì – e deve essere valutato nello stesso modo per tutti .”
Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

SVP-Obmannschaft: Dieter Steger folgt auf Philipp Achammer

Dieter Steger und Philipp Achammer/c-Oliver Oppitz photography Antonio Tajani/c-Oliver Oppitz photography Waltraud Deeg, Verena Tröger…

7 ore ago

“La Vita è un Dono”, concerto di beneficenza al Kimm di Maia Bassa a Merano

Il prossimo 24 maggio alle 20:15 presso il Centro Culturale di Maia Bassa – Kimm…

8 ore ago

Jannik Sinner triste rinuncia, seri problemi all’anca

"Non è facile scrivere questo messaggio ma dopo aver parlato di nuovo con i medici…

12 ore ago

Ricordate anche a Bressanone le vittime della strage nazista

Dopo Merano (30 aprile), Lasa (2 maggio), Bolzano 3 maggio delegazioni di ANPI Alto Adige…

13 ore ago

Non nascondiamoci dietro un dito: la questione di genere in Università

Martedì 7 maggio, un libro e uno spettacolo teatrale per ragionare sugli ostacoli che ancora…

14 ore ago

Alto Adige, un’ostetrica per ogni bambina!

Fin dal 1992, il 5 maggio di ogni anno, si celebra la Giornata Internazionale dell’Ostetrica.…

15 ore ago