“SuBzero, Storie di Scienza 2016/17 per vivere e raccontare la scienza a Bolzano

Verrà inaugurata il 17 ottobre 2016 la prima edizione di SuBzero.

Il progetto, nato da un’idea di Dipartimento Istruzione e Formazione italiana, Istituto Comprensivo Bolzano II e le Nuvole-Napoli, propone ogni anno eventi di narrazione della Scienza, realizzati dalle scuole insieme a enti e privati, con la finalità di incentivare le attività di tipo scientifico e promuovere una nuova cittadinanza. La caratteristica di suBZero è quella di essere stata co-progettata con gli studenti che hanno scelto il nome dell’iniziativa e hanno creato logo e immagine coordinata.

La manifestazione di apertura di svolge dal 17 al 19 ottobre 2016, in vari luoghi della città con un ricco programma, realizzato in collaborazione con Città della Scienza-Napoli, Comune di Bolzano, EURAC Research, IISS Galilei, Liceo Pascoli, Liceo Torricelli, ARCI ragazzi, Museo delle Scienze Naturali di Bolzano, MUSE-Trento, Università di Bolzano. Il primo appuntamento è il 17 ottobre alle ore 17.00, presso EURAC Research con “Fisica sognante ” conferenza-spettacolo di Federico Benuzzi nata e pensata per presentare la fisica a chi non la conosce in maniera nuova e divertente ma al tempo stesso rigorosa.

Con SuBZero Bolzano sta per vivere vari aspetti della Scienza. Sono previsti: giochi matematici in piazza, spettacoli teatrali per le scuole e per tutti gli interessati, un tour nei luoghi matematici della città, attività di formazione per studenti e per docenti, workshop delle e per le scuole, proiezione di un film scientifico.

Dopo la tre giorni di ottobre 2016, suBzero continuerà a narrare la scienza promuovendo e incentivando le attività di tipo scientifico realizzate nelle scuole della Provincia Autonoma di Bolzano in collaborazione con i partner del progetto.

Ulteriori informazioni si possono reperire all’indirizzo: www.subzero.bz.it

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Daniel Schölzhorn wurde erneut zum Obmann der HGJ gewählt

Bozen – Mit der Wahl des Obmannes hat die Hoteliers- und Gastwirtejugend (HGJ) die Wahl…

40 minuti ago

Merano. Padel, un esempio da replicare

Giovedì 2 maggio il sindaco Dario Dal Medico ha ricevuto in municipio la visita ufficiale…

4 ore ago

59. KFS-Landesversammlung WERTE

Gestern Vormittag wurde in der Conference Hall der Salewa Bozen die jährliche Landesversammlung des Katholischen…

7 ore ago

Hotel Masatsch, ammodernamento della struttura gestita da Lebenshilfe

L'Hotel Masatsch di Pianizza di Sopra (Caldaro) è di proprietà della Provincia ed è stato…

10 ore ago

SVP-Obmannschaft: Dieter Steger folgt auf Philipp Achammer

Dieter Steger und Philipp Achammer/c-Oliver Oppitz photography Antonio Tajani/c-Oliver Oppitz photography Waltraud Deeg, Verena Tröger…

18 ore ago

“La Vita è un Dono”, concerto di beneficenza al Kimm di Maia Bassa a Merano

Il prossimo 24 maggio alle 20:15 presso il Centro Culturale di Maia Bassa – Kimm…

19 ore ago