Cultura & Società Ultime Notizie

“SuBzero, Storie di Scienza 2016/17 per vivere e raccontare la scienza a Bolzano

17 Ottobre 2016

author:

“SuBzero, Storie di Scienza 2016/17 per vivere e raccontare la scienza a Bolzano

Verrà inaugurata il 17 ottobre 2016 la prima edizione di SuBzero.

Il progetto, nato da un’idea di Dipartimento Istruzione e Formazione italiana, Istituto Comprensivo Bolzano II e le Nuvole-Napoli, propone ogni anno eventi di narrazione della Scienza, realizzati dalle scuole insieme a enti e privati, con la finalità di incentivare le attività di tipo scientifico e promuovere una nuova cittadinanza. La caratteristica di suBZero è quella di essere stata co-progettata con gli studenti che hanno scelto il nome dell’iniziativa e hanno creato logo e immagine coordinata.

La manifestazione di apertura di svolge dal 17 al 19 ottobre 2016, in vari luoghi della città con un ricco programma, realizzato in collaborazione con Città della Scienza-Napoli, Comune di Bolzano, EURAC Research, IISS Galilei, Liceo Pascoli, Liceo Torricelli, ARCI ragazzi, Museo delle Scienze Naturali di Bolzano, MUSE-Trento, Università di Bolzano. Il primo appuntamento è il 17 ottobre alle ore 17.00, presso EURAC Research con “Fisica sognante ” conferenza-spettacolo di Federico Benuzzi nata e pensata per presentare la fisica a chi non la conosce in maniera nuova e divertente ma al tempo stesso rigorosa.

Con SuBZero Bolzano sta per vivere vari aspetti della Scienza. Sono previsti: giochi matematici in piazza, spettacoli teatrali per le scuole e per tutti gli interessati, un tour nei luoghi matematici della città, attività di formazione per studenti e per docenti, workshop delle e per le scuole, proiezione di un film scientifico.

Dopo la tre giorni di ottobre 2016, suBzero continuerà a narrare la scienza promuovendo e incentivando le attività di tipo scientifico realizzate nelle scuole della Provincia Autonoma di Bolzano in collaborazione con i partner del progetto.

Ulteriori informazioni si possono reperire all’indirizzo: www.subzero.bz.it