Bolzano. Presentata l’edizione 2016-2017 di ART’è donna

L’obiettivo è valorizzare l’estro artistico al femminile

La Città di Bolzano ripropone  “ART’è donna“,  progetto nato per sostenere e promuovere giovani donne under 35 che si esprimono attraverso diverse discipline artistiche quali la pittura, la fotografia e la grafica.  Stamane la presentazione ufficiale delle dieci artiste che partecipano all’edizione 2016-2017 dell’ iniziativa promossa dall’Assessorato alle Pari Opportunità e coordinata dall’Ufficio Famiglia Donna e Gioventù del Comune capoluogo.

“ART’ è donna” valorizza l’estro artistico al femminile e i tanti talenti delle giovani, che spesso faticano a trovare opportunità per far conoscere al pubblico le proprie opere.

Anche quest’anno il Comune ha dunque  organizzato nella galleria di passaggio tra via Grappoli e piazza Walther,  un estratto permanente delle singole mostre: ad ogni partecipante è stata messa a disposizione una vetrina per ospitare durante l’intero progetto, e quindi per otto mesi consecutivi, alcune loro opere, quale anticipazione della loro più articolata mostra individuale. Le vetrinette offrono così un piccolo anticipo della mostra collettiva finale, e quindi una visione d’insieme dei lavori e degli stili espressivi.

“ART’è donna – da detto  l’Assessora alle Pari Opportunità Maria Laura Lorenzini presentando il progetto – è un sostegno concreto a creative che, con spiccate capacità , spesso sperimentano nuove forme comunicative; molte di loro hanno seguito percorsi accademici e vorrebbero affermarsi anche professionalmente nel campo dell’arte .Siamo giunti alla quinta edizione dell’iniziativa – ha ricordato l’Assessora Lorenzini-  e anche quest’anno il panorama espressivo offerto dalle partecipanti si presenta particolarmente ricco. Attraverso tecniche artistiche diverse, spesso mixate tra loro ed interpretate con stili molto soggettivi, danno voce ai loro sentimenti e vissuti personali. Ciò che comunque le accomuna tutte è l’amore e la passione per l’arte”.

Ogni mese, sino a a giugno 2017, le artiste organizzeranno una mostra personale nel foyer del Comune di Bolzano, mentre a conclusione del progetto , verrà proposta una mostra collettiva con tutte le opere per concludere insieme l’esperienza di ART è donna.

 

 

 

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Il lavoro di fronte alla sfida dell’Intelligenza Artificiale, problematiche e opportunità

Il prossimo 9 maggio 2024, dalle 15 alle 18, la SGBCISL organizza, presso la casa…

29 minuti ago

Festival Tabù seconda settimana: Anagoor, danza e patriarcato

Dal 2 al 11 maggio 2024 produzione APS Fantasio. Programma della seconda settimana. La fine del…

2 ore ago

Vertice sui boschi: impegno per le foreste, strategie transfrontaliere

Da ieri a Obertilliach, nel Tirolo orientale ha luogo un vertice sulle foreste. All'incontro partecipano…

5 ore ago

Autosufficienza, l’assessore regionale invita a una riflessione per il futuro

“Quello di Pensplan  Centrum S.p.A. è sicuramente un bilancio più che positivo per i risultati…

17 ore ago

Bolzano. Edilizia, bandi di gara in arrivo

Informare e preparare le imprese associate relativamente ai bandi di gara in arrivo nel settore…

21 ore ago

Milano, inferno al carcere minorile Beccaria, incendio e rivolta dei detenuti

Notte di alta tensione nel carcere minorile Beccaria di Milano. “Stanotte c’è stata una rivolta che…

22 ore ago