Bolzano. Nuovo centro della pastorale per bambini e giovani

Per poter seguire i bambini e giovani sul loro cammino di fede ed ampliare la pastorale giovanile, nasce a Bolzano un nuovo centro mistilingue della pastorale per i bambini e giovani. Questo progetto ambizioso è stato presentato nel corso di una conferenza stampa il 3 ottobre nel Centro Pastorale a Bolzano.

Questo nuovo centro sarà una centrale di coordinamento della pastorale per bambini e giovani di tutta la diocesi. Vogliamo dare ai bambini e ai giovani nuove possibilità di scoprire la propria fede e la chiesa e di vivere esperienze di fede.

“La nostra diocesi ha a cuore la pastorale per bambini e giovani, perciò sostengo questo progetto. Sulla base dell’immagine cristiana di Dio e delle persone si tratta di promuovere l’impegno di giovani per i giovani. Essi devono poter fare l’esperienza che la fede cristiana promuove la vita. La pastorale giovanile cattolica è un valore aggiunto – per i singoli e per la nostra società”, ha detto il vescovo Ivo Muser nel corso della conferenza stampa.

Il nuovo centro della pastorale per bambini e giovani nascerà nei prossimi anni in piazza Silvius Magnago a Bolzano. La cappella Regina Angelorum e il secondo piano dell’edificio adiacente saranno ristrutturati a questo scopo. I nuovi uffici ospiteranno le associazioni giovanili Katholische Jungschar Südtirols e Südtirols Katholische Jugend, l’associazione Azione Cattolica Giovani e la Pastorale Giovanile Diocesana. In futuro potrebbero aggiungersi altre associazioni e istituzioni con interessi e attività simili.

“Questo progetto è una pietra miliare per il settore giovanile in Alto Adige. È un investimento nei giovani e di conseguenza nel futuro della nostra provincia”, ha sottolineato Fabian Plattner, presidente dell’associazione Katholische Jungschar Südtirols.

Le associazioni e istituzioni coinvolte sono molto contente di poter condividere una struttura comune e adatta a varie attività. “Così potranno essere sfruttate le sinergie e gestita meglio la collaborazione futura”, ha dichiarato Filippa Schatzer, presidente dell’associazione Südtirols Katholische Jugend.

Oltre agli uffici è prevista una cappella come luogo di ritiro e preghiera aperto ai giovani.

Questo nuovo centro non sarà però solo aperto agli iscritti delle associazioni. Sarà un punto di riferimento per tutti i bambini e giovani dell’Alto Adige dove ci saranno momenti di spiritualità, di fede vissuta e di comunità. Inoltre ci sarà una vasta gamma di eventi e corsi formativi per giovani interessati.

Costruire, sviluppare e sostenere insieme

La Diocesi di Bolzano-Bressanone, la Provincia Autonoma di Bolzano, così come altre sostenitrici e sostenitori, fanno fronte alla grossa parte delle spese per questo progetto. È tuttavia necessario contribuire ai costi anche con fondi propri. Perciò le associazioni Katholische Jungschar Südtirols e Südtirols Katholische Jugend hanno organizzato una raccolta fondi per il finanziamento del nuovo centro della pastorale per bambini e giovani. Sabato 8 e domenica 9 ottobre 2016 saranno raccolte offerte in tutte 281 parrocchie dell’Alto Adige. Molti giovani animeranno le messe e informeranno le persone su questo nuovo centro.

Chi volesse sostenere il nuovo centro della pastorale per bambini e giovani può farlo con un versamento sul seguente conto corrente:

Katholische Jungschar Südtirols

IBAN: IT 74 H 06045 11601 000000471500 (Südtiroler Sparkasse)

Causale: raccolta fondi

In foto: sinistra a destra: Fabian Plattner (presidente di Katholische Jungschar Südtirols), Filippa Schatzer (presidente di Südtirols Katholische Jugend), Vescovo Ivo Muser, architetto Siegfried Delueg, Michele Dalla Serra (vicepresidente Azione Cattolica Giovani

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Il Presidente della Repubblica incontra la Direttrice generale dell’UNICEF

Ieri il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto al Palazzo del Quirinale la direttrice…

2 ore ago

Pentecoste di nuovo nel segno della macchina da scrivere

Si è concluso con grande successo a Parcines il 13° Incontro Internazionale dei Collezionisti di…

5 ore ago

Freccette, Fiera Bolzano torna ad ospitare il Campionato a squadre

Fiera Bolzano torna ad accogliere il Campionato italiano a squadre di freccette organizzato dalla Figest,…

16 ore ago

Integrazione e innovazione rafforzano il futuro, temi centrali di Assemblea Generale di Confindustria Alto Adige

Giovedì 30 maggio è in programma al MEC Sheraton di Bolzano l‘Assemblea Generale di Confindustria…

17 ore ago

Leila Tahammoli, pittrice rifugiata politica espone le sue opere a Bolzano

Venerdì 24 maggio 2024 alle ore 18.00 al punto WE di Piazza Domenicani 22, a…

18 ore ago

Parità di genere, prevalgono ancora vecchi pregiudizi, più avanti le giovani generazioni

“Il tema della parità di genere viene spesso trattato ideologicamente e in modo strumentale. Ciò…

18 ore ago