Bolzano. Anche sposarsi costa…soldi

Quanto costa sposarsi in Comune?

La Giunta comunale a ha approvato le nuove tariffe  per la celebrazione dei matrimoni e delle unioni civili a Bolzano,. La prima importante conferma è che anche per i futuri coniugi dei quali almeno uno  residente a Bolzano gli spazi all’interno del palazzo municipale (Sala di Giunta o  Sala Rossa) destinati alla celebrazione dei matrimoni e delle unioni civili, continueranno ad essere messi a disposizione a titolo gratuito. Le celebrazioni si tengono di norma durante l’orario d’ufficio dal lunedì al venerdì e nella mattinata del sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00. Nel pomeriggio di sabato invece le celebrazioni avvengono solo presso la Sala Matrimoni dell’Antico Municipi o. Qualora una coppia residente a Bolzano opti per la Sala Matrimoni, la tariffa dovuta al Comune è di 200 Euro dal lunedì al venerdì , 300 Euro il sabato mattina e 500 Euro il sabato pomeriggio.
Per coloro che, non sono residenti in città e scelgono Bolzano per convolare a giuste nozze le tariffe sono così articolate: – dal lunedì al venerdì in orario d’ufficio: sala Giunta o sala Rossa del Municipio  200 Euro; Sala Matrimoni Antico Municipio 300 Euro. Sabato mattina: Sala Giunta o Sala Rossa 300 Euro; Sala Matrimoni antico Municipio 400 Euro;  Sabato pomeriggio: Sala Matrimoni antico Municipio 600 Euro.

Negli ultimi anni è cresciuta  sensibilmente la richiesta di sposarsi a Bolzano da parte di cittadini non residenti, soprattutto di altri paesi europei (in particolare Austria e Germania), ma non solo. Fino all’entrata in vigore del nuovo disciplinare  la celebrazione dei matrimoni è stata gratuita per tutti, ad eccezione di quelli celebrati nella sala matrimoni dell’antico municipio di via Portici 30, per i quali veniva già applicata  un’apposita tariffa ora adeguata (le tariffe erano bloccate dal 2002)

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Merano, “Insieme per i giovani” proposta in alto mare

Nel marzo 2023 i Verdi meranesi avevano presentato al Consiglio comunale la proposta di risoluzione…

24 minuti ago

Torna a Bolzano la randonnée europea dalla Germania all’Italia

Arrivano da tutta Italia e dal resto d’Europa: sono i ciclisti carichi di passione della…

2 ore ago

Il Festival del giornalismo guarda anche all’Euregio

Il Festival del giornalismo di Innsbruck del 3, 4 e 5 maggio prossimi (qui il programma) è…

5 ore ago

La coralità popolare ha un futuro?

Il Teatro comunale di Pergine aprirà gratuitamente le porte al pubblico questo fine settimana per…

17 ore ago

Libiamo nei lieti calici, Giornate Altoatesine del Pinot Nero a Egna e Montagna

La cerimonia di premiazione dei migliori Pinot Nero dell’annata 2021 darà l’avvio, come da tradizione,…

18 ore ago

1° Maggio, messaggio unitario CGIL/AGB, SGB/CISL e UIL-SGK per un’Europa di pace

Grande successo a Bolzano dell’edizione 2024 della tradizionale Festa del Primo Maggio dei Sindacati CGIL/AGB,…

19 ore ago