Ultime Notizie

Bolzano. Anche sposarsi costa…soldi

23 Settembre 2016

author:

Bolzano. Anche sposarsi costa…soldi

Quanto costa sposarsi in Comune?

La Giunta comunale a ha approvato le nuove tariffe  per la celebrazione dei matrimoni e delle unioni civili a Bolzano,. La prima importante conferma è che anche per i futuri coniugi dei quali almeno uno  residente a Bolzano gli spazi all’interno del palazzo municipale (Sala di Giunta o  Sala Rossa) destinati alla celebrazione dei matrimoni e delle unioni civili, continueranno ad essere messi a disposizione a titolo gratuito. Le celebrazioni si tengono di norma durante l’orario d’ufficio dal lunedì al venerdì e nella mattinata del sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00. Nel pomeriggio di sabato invece le celebrazioni avvengono solo presso la Sala Matrimoni dell’Antico Municipi o. Qualora una coppia residente a Bolzano opti per la Sala Matrimoni, la tariffa dovuta al Comune è di 200 Euro dal lunedì al venerdì , 300 Euro il sabato mattina e 500 Euro il sabato pomeriggio.
Per coloro che, non sono residenti in città e scelgono Bolzano per convolare a giuste nozze le tariffe sono così articolate: – dal lunedì al venerdì in orario d’ufficio: sala Giunta o sala Rossa del Municipio  200 Euro; Sala Matrimoni Antico Municipio 300 Euro. Sabato mattina: Sala Giunta o Sala Rossa 300 Euro; Sala Matrimoni antico Municipio 400 Euro;  Sabato pomeriggio: Sala Matrimoni antico Municipio 600 Euro.

Negli ultimi anni è cresciuta  sensibilmente la richiesta di sposarsi a Bolzano da parte di cittadini non residenti, soprattutto di altri paesi europei (in particolare Austria e Germania), ma non solo. Fino all’entrata in vigore del nuovo disciplinare  la celebrazione dei matrimoni è stata gratuita per tutti, ad eccezione di quelli celebrati nella sala matrimoni dell’antico municipio di via Portici 30, per i quali veniva già applicata  un’apposita tariffa ora adeguata (le tariffe erano bloccate dal 2002)