Pil. Ministro Delrio “più investimenti pubblici per dare scossa all’economia” Librandi (Sc) “attenzione al debito sarebbe meglio tagliare tasse”

In foto: il Ministro Delrio

‘Una spinta poderosa agli investimenti pubblici. Per creare occupazione, battere la deflazione e il rallentamento del Pil”. Non ha dubbi Graziano Delrio che, in questa intervista al Messaggero, fa il punto, annunciando che la Finanziaria in cantiere, o meglio la nuova legge di bilancio che verrà varata ottobre, punterà tutto sulla crescita, implementando il già sostanzioso piano per le infrastrutture avviato e che prenderà sempre più forza nei prossimi mesi.

”Ottenuta la flessibilità in Europa, ora l’ obiettivo, come ha detto anche il presidente Renzi, è spingere forte sugli investimenti pubblici per dare una scossa all’ economia -continua Delrio-. Ma, lo sottolineo, senza interventi a macchia di leopardo che, come accaduto troppo spesso in passato, non hanno portato a nulla. La filosofa è cambiata radicalmente. Insieme alle Regioni, il governo ha individuato le priorità infrastrutturali, i progetti cantierabili e le opere utili per unire il Paese, sviluppare gli hub, mettere in sicurezza il territorio. Adesso si può partire davvero”.

“Rilanciare il Pil con investimenti pubblici può essere una strada, ma bisogna fare attenzione a non commettere l’errore dei decenni passati: creare un tale debito pubblico che saranno le prossime generazioni a dover pagare”. Lo afferma Gianfranco Librandi di Scelta Civica. “Piuttosto che facili scorciatoie, sarebbe auspicabile una strada più lunga e impervia ma che garantirebbe una crescita più solida: tagliare massicciamente le tasse a imprese e lavoratori per rilanciare la produttività del nostro paese, vero volano per il nostro prodotto interno lordo. Spero che Renzi, Padoan e Delrio prendano seriamente in considerazione questa ipotesi “, conclude Librandi.

Fonte: http://www.tribunapoliticaweb.it/news-in-evidenza/2016/08/15/33009_pil-ministro-delrio-piu-investimenti-pubblici-dare-scossa-alleconomia-librandi-sc-attenzione-al-debito-meglio-tagliare-tasse/?refresh_ce=

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

La coralità popolare ha un futuro? Due giorni a Pergine Valsugana

La vitalità del canto popolare cresciuto nel solco della tradizione e oggi al centro di…

22 minuti ago

Daniel Schölzhorn wurde erneut zum Obmann der HGJ gewählt

Bozen – Mit der Wahl des Obmannes hat die Hoteliers- und Gastwirtejugend (HGJ) die Wahl…

2 ore ago

Merano. Padel, un esempio da replicare

Giovedì 2 maggio il sindaco Dario Dal Medico ha ricevuto in municipio la visita ufficiale…

5 ore ago

59. KFS-Landesversammlung WERTE

Gestern Vormittag wurde in der Conference Hall der Salewa Bozen die jährliche Landesversammlung des Katholischen…

8 ore ago

Hotel Masatsch, ammodernamento della struttura gestita da Lebenshilfe

L'Hotel Masatsch di Pianizza di Sopra (Caldaro) è di proprietà della Provincia ed è stato…

11 ore ago

SVP-Obmannschaft: Dieter Steger folgt auf Philipp Achammer

Dieter Steger und Philipp Achammer/c-Oliver Oppitz photography Antonio Tajani/c-Oliver Oppitz photography Waltraud Deeg, Verena Tröger…

19 ore ago