Italia Ultime Notizie

Pil. Ministro Delrio “più investimenti pubblici per dare scossa all’economia” Librandi (Sc) “attenzione al debito sarebbe meglio tagliare tasse”

16 Agosto 2016

author:

Pil. Ministro Delrio “più investimenti pubblici per dare scossa all’economia” Librandi (Sc) “attenzione al debito sarebbe meglio tagliare tasse”

In foto: il Ministro Delrio

‘Una spinta poderosa agli investimenti pubblici. Per creare occupazione, battere la deflazione e il rallentamento del Pil”. Non ha dubbi Graziano Delrio che, in questa intervista al Messaggero, fa il punto, annunciando che la Finanziaria in cantiere, o meglio la nuova legge di bilancio che verrà varata ottobre, punterà tutto sulla crescita, implementando il già sostanzioso piano per le infrastrutture avviato e che prenderà sempre più forza nei prossimi mesi.

”Ottenuta la flessibilità in Europa, ora l’ obiettivo, come ha detto anche il presidente Renzi, è spingere forte sugli investimenti pubblici per dare una scossa all’ economia -continua Delrio-. Ma, lo sottolineo, senza interventi a macchia di leopardo che, come accaduto troppo spesso in passato, non hanno portato a nulla. La filosofa è cambiata radicalmente. Insieme alle Regioni, il governo ha individuato le priorità infrastrutturali, i progetti cantierabili e le opere utili per unire il Paese, sviluppare gli hub, mettere in sicurezza il territorio. Adesso si può partire davvero”.

“Rilanciare il Pil con investimenti pubblici può essere una strada, ma bisogna fare attenzione a non commettere l’errore dei decenni passati: creare un tale debito pubblico che saranno le prossime generazioni a dover pagare”. Lo afferma Gianfranco Librandi di Scelta Civica. “Piuttosto che facili scorciatoie, sarebbe auspicabile una strada più lunga e impervia ma che garantirebbe una crescita più solida: tagliare massicciamente le tasse a imprese e lavoratori per rilanciare la produttività del nostro paese, vero volano per il nostro prodotto interno lordo. Spero che Renzi, Padoan e Delrio prendano seriamente in considerazione questa ipotesi “, conclude Librandi.

Fonte: http://www.tribunapoliticaweb.it/news-in-evidenza/2016/08/15/33009_pil-ministro-delrio-piu-investimenti-pubblici-dare-scossa-alleconomia-librandi-sc-attenzione-al-debito-meglio-tagliare-tasse/?refresh_ce=