Merano. Carsharing, in aumento il numero di utenti

Cinque le vetture disponibili, 97 i clienti iscritti, che nel marzo scorso hanno percorso complessivamente 17.825 chilometri. Grazie alle due nuove postazioni allestite in via Ortwein i clienti sono in aumento.

Nessun costo di acquisto, maggiore razionalità nell’uso del veicolo, suddivisione delle spese di gestione fra tutti gli utenti, nessun obbligo di manutenzione, benefici per l’ambiente: sono questi – riassunti in breve – i vantaggi del carsharing, ossia il servizio organizzato di condivisione collettiva di una o più auto. Un servizio che è stato introdotto in Alto Adige circa tre anni fa. A Merano le prima auto carsharing hanno fatto la loro comparsa nell’autunno del 2013, dapprima nell’area delle due stazioni ferroviarie cittadine.

A novembre 2015, su iniziativa dell’assessora Madeleine Rohrer, sono state attivate due nuove postazioni in via Ortwein e la flotta è stata potenziata. A distanza di quasi un anno le cifre dimostrano che il numero di utenti, grazie all’offerta in pieno centro, sono aumentati. Soprattutto i clienti commerciali utilizzano spesso le vetture carsharing, perché così facendo riducono le spese fisse e di gestione di auto aziendali. I clienti meranesi – attualmente gi iscritti sono 97 – possono disporre di cinque automobili, disponibili 24 ore su 24. Venti concittadini le utilizzano pressoché quotidianamente, così da garantire il funzionamento quasi a pieno regime del servizio e da coprire gran parte dei costi dello stesso. In gennaio sono state effettuate 61 “corse” per un totale di 10.133 chilometri, mentre in marzo i noleggi sono saliti a 74 per complessivi 17.825 chilometri percorsi, un record finora.

Il progetto carsharing è coordinato da un consorzio che opera senza scopo di lucro. Chiunque fosse interessato ad aderire può contattare la Infosyn srl in via Zuegg 40 (tel. 0473 498300, da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12:30). La piattaforma mobility.meran.eu fornisce informazioni in tempo reale sulla disponibilità delle vetture carsharing, oltre ché sui mezzi di trasporto pubblico, sui punti di noleggio bici, su sentieri e passeggiate. Per ulteriori dettagli e per per prenotare le auto gli interessati possono anche visitare il sito http://carsharing.bz.it.

 

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Heinrich Erhard folgt auf Josef Haspinger, Sonja Platzer bleibt

Bei der gestrigen Mitgliederversammlung der Südtiroler Vinzenzgemeinschaft wurde der Meraner Heinrich Erhard zum neuen Vorsitzenden…

1 ora ago

Costruiamo insieme un’Europa di Pace, Festa sindacale 1°maggio

Anche quest’anno le Confederazioni sindacali CGIL/AGB, SGBCISL e UIL-SGK ripropongono la tradizionale Festa del 1°…

14 ore ago

Europee, Michaela Biancofiore tifa per Giorgia

“Alle elezioni europee, io voterò Giorgia, orgogliosa del nostro Premier, Meloni. Io condivido le sue…

15 ore ago

Interventi a favore dei coltivatori diretti approvati dalla Giunta regionale Trentino alto Adige

Un contributo a favore dei coltivatori diretti, mezzadri e coloni iscritti alla rispettiva gestione dei…

16 ore ago

Papa Francesco visita le detenute nella Casa di reclusione all’Isola della Giudecca.

Visita lampo di Papa Francesco oggi a Venezia. Bergoglio è atterrato con l'elicottero alle 7.55…

17 ore ago

Attenzione, a Merano arrivano i WasteWatcher

Girano perlopiù in coppia, in abiti civili o in divisa, per le strade e le…

19 ore ago