Cultura & Società Ultime Notizie

Merano. Carsharing, in aumento il numero di utenti

14 Giugno 2016

author:

Merano. Carsharing, in aumento il numero di utenti

Cinque le vetture disponibili, 97 i clienti iscritti, che nel marzo scorso hanno percorso complessivamente 17.825 chilometri. Grazie alle due nuove postazioni allestite in via Ortwein i clienti sono in aumento.

Nessun costo di acquisto, maggiore razionalità nell’uso del veicolo, suddivisione delle spese di gestione fra tutti gli utenti, nessun obbligo di manutenzione, benefici per l’ambiente: sono questi – riassunti in breve – i vantaggi del carsharing, ossia il servizio organizzato di condivisione collettiva di una o più auto. Un servizio che è stato introdotto in Alto Adige circa tre anni fa. A Merano le prima auto carsharing hanno fatto la loro comparsa nell’autunno del 2013, dapprima nell’area delle due stazioni ferroviarie cittadine.

A novembre 2015, su iniziativa dell’assessora Madeleine Rohrer, sono state attivate due nuove postazioni in via Ortwein e la flotta è stata potenziata. A distanza di quasi un anno le cifre dimostrano che il numero di utenti, grazie all’offerta in pieno centro, sono aumentati. Soprattutto i clienti commerciali utilizzano spesso le vetture carsharing, perché così facendo riducono le spese fisse e di gestione di auto aziendali. I clienti meranesi – attualmente gi iscritti sono 97 – possono disporre di cinque automobili, disponibili 24 ore su 24. Venti concittadini le utilizzano pressoché quotidianamente, così da garantire il funzionamento quasi a pieno regime del servizio e da coprire gran parte dei costi dello stesso. In gennaio sono state effettuate 61 “corse” per un totale di 10.133 chilometri, mentre in marzo i noleggi sono saliti a 74 per complessivi 17.825 chilometri percorsi, un record finora.

Il progetto carsharing è coordinato da un consorzio che opera senza scopo di lucro. Chiunque fosse interessato ad aderire può contattare la Infosyn srl in via Zuegg 40 (tel. 0473 498300, da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12:30). La piattaforma mobility.meran.eu fornisce informazioni in tempo reale sulla disponibilità delle vetture carsharing, oltre ché sui mezzi di trasporto pubblico, sui punti di noleggio bici, su sentieri e passeggiate. Per ulteriori dettagli e per per prenotare le auto gli interessati possono anche visitare il sito http://carsharing.bz.it.