“Innsbrucker Gespräche”: dibattito su sviluppo del sistema scuola

Foto: Dipartimento istruzione tedesca

“Innsbrucker Gespräche”: dibattito su sviluppo del sistema scuola

Dello sviluppo del sistema scuola hanno dibattuto 80 esperti di Austria, Germania, Norvegia e Alto Adige durante la 1a edizione degli “Innsbrucker Gespräche”.

Analogamente ai “Rechtenthaler Gesprächen”, i dialoghi dell’Accademia formativa Rechtenthal di Termeno, questa settimana a Innsbruck, 80 esperti di Austria, Germania, Norvegia e Alto Adige si sono confrontati sullo sviluppo del sistema scuola.

Tema della 1a edizione degli “Innsbrucker Gespräche”, articolata in due giornate, era “Fornire valori – accertare la qualità”.Dopo tre relazioni introduttive gli esperti hanno potuto scambiare opinioni ed esperienze nel forum di discussione articolato secondo il modello del World Café.

Tra gli altri, Eva Maria Waibel della “Pädagogischen Hochschule” di Klagenfurt ha posto l’attenzione sui valori personali del singolo che rafforzano l’autostima e così l’individuo.

Roberto Ricci, direttore del Servizio provinciale di valutazione per l’istruzione e la formazione in lingua italiana, assieme alla collega Ursula Pulyer del corrispondente servizio per la scuola tedesca, ha posto in risalto come la scuola non debba essere esclusivamente un luogo dei progetti, ma anche dei risultati, testimoniati da dati e fatti.

Siegfried Baur della Libera Università di Bolzano parlando degli studi di ricerca sui processi di apprendimentoha posto in evidenza che l’attività di studio viene visto quale esperienza complessiva che per lo studente comporta la possibilità di una certezza qualitativa.

Sia i relatori che i partecipanti hanno condiviso l’opinione che la valutazione qualitativa del singolo e la qualità siano in stretta connessione fra di loro.

Il prossimo appuntamento per i colloqui sullo sviluppo del sistema scuola è fissato al 20 e 21 aprile 2017 presso l’Accademia formativa Rechtenthal a Termeno..

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

60. Biennale arte. Il padiglione delle meraviglie: Celebrando il coraggio e la diversità

Venezia. Tra i “fuori Biennale”, i luoghi che ospitano alcune nazioni e gli eventi collaterali…

5 ore ago

Fiera Bolzano Tempo Libero 2024, grande affluenza, eccellente atmosfera

Dal 25 al 28 aprile Fiera Bolzano ha accolto più di 43.000 visitatori, offrendo loro…

8 ore ago

“Eccellere nell’arte della riparazione” tema del convegno a Trento

"Mediare, riparare, conciliare. Giustizia riparativa e consensuale nel procedimento davanti al giudice di pace"È questo…

9 ore ago

Torna la “Giornata del bilinguismo”

Mercoledì 29 maggio 2024, nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50, a…

9 ore ago

Alto Adige, datori di lavoro attenti al territorio e ai suoi interlocutori

Recentemente, presso la Libera Università di Bolzano, si è tenuta la prima edizione della serie…

10 ore ago

Elezioni Europee, per la Lega Trentino il candidato sarà Roberto Paccher

“Alle elezioni europee del prossimo 9 giugno 2024 la Lega Trentino avrà un proprio candidato,…

11 ore ago