Bolzano. Asili nido, critiche a non finire contro la Provincia

In foto: raccolta firme di Alleanza per Bolzano

Bolzano. Asili nido, critiche a non finire contro la Provincia

Alleanza per Bolzano ha organizzato un banchetto per la raccolta firme a sostegno della protesta contro l’intenzione dell’Assessora Deeg di aumentare le tariffe degli asili pubblici. Presente anche il candidato sindaco di Alleanza per Bolzano, Giorgio Holzmann, secondo cui l’Assessora della SVP non terrebbe conto dell’estrema diversità tra gli abitanti della città e della periferia. “Vi sono, infatti, numerosi elementi peculiari: le abitazioni a Bolzano, in affitto o in acquisto, sono molto più care rispetto al resto della provincia e quindi le famiglie bolzanine al contrario di quanto accade nelle valli, si vedono costrette ad impegnare gran parte del loro reddito per fronteggiare questa necessità.  Inoltre, molto spesso, nei paesi della provincia i nonni sono più disponibili, considerata la vicinanza, ad accudire i nipotini e di conseguenza le famiglie possono ricorrere a loro senza doversi sobbarcare le spese che i bolzanini invece sono costretti a sostenere nell’utilizzare le strutture pubbliche o private”, commenta Holzmann in un comunicato.

Contrario anche il presidente dell’associazione degli artigiani delle piccole imprese, Claudio Corrarati, per il quale sembra un beffa che proprio nell’anno in cui il Governo, con la Legge di Stabilità, ha riconosciuto alle lavoratrici autonome e alle imprenditrici il diritto di accedere ai voucher per gli asili, arrivi dalla Provincia la proposta di alzare le tariffe delle strutture pubbliche che vanificherebbe il beneficio statale.

Anche Liliana Di Fede non è d’accordo e dichiara di aver chiesto un chiarimento con la SVP, sottolineando che per il PD le tematiche sociali sono una priorità e quindi non bisogna penalizzare le famiglie e trovare una soluzione che non smantelli un servizio di qualità, presente a Bolzano, oltre che a Merano, Bressanone e Laives, prezioso per molte madri e per molti padri.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

1 ora ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

13 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

14 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

15 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

16 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

17 ore ago