LA LOTTA ALLE MAFIE SPIEGATA AGLI STUDENTI

LA LOTTA ALLE MAFIE SPIEGATA AGLI STUDENTI: IL 9 MARZO A BOLZANO SCAGLIONE CON MARINO E RISPOLI

Nell’ambito dei progetti scolastici della Piattaforma delle Resistenze contemporanee 2016, mercoledì 9 marzo il liceo “Carducci” di Bolzano ospita il penultimo appuntamento del progetto “Liberi dalle mafie. Percorso su legalità e impegno nella lotta contro tutte le mafie”. Gli ospiti saranno il giornalista Pietro Scaglione, nipote dell’omonimo magistrato ucciso dalla mafia nel 1971, lo storico Giuseppe Carlo Marino e il procuratore Guido Rispoli.

Penultimo atto del progetto organizzato da Piattaforme delle Resistenze contemporanee e Teatro Cristallo, in collaborazione con Associazione nazionale magistrati e Libera, che ha coinvolto due seconde classi del liceo “Gandhi” di Merano e una quarta classe del classico “Carducci” di Bolzano. Dopo gli incontri con don Giacomo Panizza – sacerdote bresciano da oltre 30 anni in Calabria dove ha fondato una comunità per soggetti svantaggiati e che dal 2002 vive sotto tutela per le gravi minacce di morte ricevute – e Licia Nicoli, referente del Coordinamento di Libera Alto Adige, mercoledì 9 marzo gli studenti incontreranno altri personaggi di spicco nella lotta a tutte le mafie.

Presso il liceo “Carducci” di via Manci, con inizio alle ore 10, gli studenti incontrerannoPietro Scaglione e Giuseppe Carlo Marino. Nel libro “L’altra Resistenza. Storie di eroi antimafia e lotte sociali in Sicilia” (Paoline, 2014), lo storico Marino e il giornalista Scaglione, nipote dell’omonimo procuratore di Palermo assassinato 45 anni fa, raccontano una storia d’Italia alternativa, ricca di trame evidenti e di altre sottotraccia, di uomini di Stato e di giornalisti che hanno tentato di dipanarle e che per questo sono stati uccisi, di religiosi che per vivere fino in fondo la propria missione di cristianesimo sociale sono entrati in conflitto con il potere di quelle terre, potere che ha il volto dei mafiosi ma anche di settori dello Stato deviato, e che per questo sono stati eliminati. All’incontro parteciperà il procuratore capo di Bolzano, Guido Rispoli.

Ultimo appuntamento 21 marzo
Il progetto “Liberi dalle mafie” si concluderà il 21 marzo – giornata nazionale istituita per ricordare le vittime di tutte le mafie – con un articolato programma di eventi.

Matinée per le scuole: alle 9 al Cristallo l’ospite d’onore sarà la magistrata ed europarlamentare Caterina Chinnici, figlia di Rocco Chinnici, magistrato assassinato nel 1983.

Alle 11.30 Camminata di solidarietà e ricordo di tutte le vittime di mafia dal Teatro Cristallo a piazza Tribunale. Durante la marcia saranno letti gli oltre 1000 nomi delle vittime delle mafie.

Alle 21 al Cristallo spettacolo “U parrinu. La mia storia con Padre Pino Puglisi ucciso dalla mafia”, scritto e interpretato da Christian di Domenico. Lo spettacolo rende onore alla memoria di don Pino Puglisi, il prete scomodo ucciso dalla mafia nel 1993.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Berufe an der Schule kennenlernen

HGJ und hds stellen Berufe an der Mittelschule Sarntal vor. Sarntal – Vor kurzem besuchten…

1 ora ago

Dal turismo soldi per tutti, la maggioranza respinge

Un pareggio (16 a 16) che significa purtroppo bocciatura. La mozione del Team K che…

4 ore ago

Bolzano, l’eterno ritornello “bisogna aspettare”, quando si tratta di agevolazioni per l’edilizia abitativa

Il Team K ha presentato oggi una mozione in Consiglio provinciale per accelerare l'elaborazione da…

15 ore ago

Sanità, inquinamento da feci: spreco di risorse dichiara il consigliere provinciale Widmann

L'inquinamento da feci e urina di cane non è solo un problema gravissimo per tutti…

16 ore ago

Pensplan, confermata Presidente Johanna Vaja

La Giunta regionale Trentino Alto Adige ha provveduto alle designazioni dei rappresentanti della Regione autonoma…

17 ore ago