Alla riscoperta delle antiche piante da frutto

Alla riscoperta delle antiche piante da frutto

Nell’ambito della Piattaforma delle Resistenze Contemporanee 2016, domenica 13 marzo il Gruppo Informale Fuminanti di Castello Tesino organizza un laboratorio pratico di potatura di antiche piante da frutto.

Si chiama “I frutti per la comunità”, è il progetto di recupero e salvaguardia delle piante da frutto di antiche varietà e punta su tre concetti: partecipazione, responsabilità, condivisione. Per il Gruppo Fuminanti di Castello Tesino il tema “sharing”, filo conduttore dell’edizione 2016 della Piattaforma delle Resistenze, si realizza nella ricerca d’informazioni su queste piante tramite interviste agli anziani e nella creazione di conoscenze utili al rilancio della frutticoltura locale.

L’abbandono dell’agricoltura e del territorio in Tesino se da una parte ha prodotto delle perdite, dall’altra ha consentito paradossalmente la conservazione di una varietà di alberi da frutto che, a detta degli esperti, difficilmente ha eguali nel resto del Trentino: là dove l’agricoltura “funziona” infatti, queste piante sono state da tempo eliminate per fare posto a moderne colture.

Il primo appuntamento del progetto è il laboratorio di potatura con l’agroecologo Stefano Delugan che avrà luogo domenica 13 marzo a Castello Tesino. Il laboratorio prevede l’apprendimento delle nozioni pratiche per la cura e la potatura delle piante da frutto, in modo da prolungarne la vita e stimolarne la vegetazione. Il 20 marzo invece, nell’ambito di un secondo laboratorio, si parlerà delle tecniche della propagazione delle piante da frutto tramite innesto.

“Con questo progetto – spiega Nicola Sordo, responsabile dei Fuminanti – vogliamo coinvolgere anziani e giovani, associazioni, amministrazione comunale, agricoltori e tutti quanti vorranno partecipare al rilancio dell’antica frutticoltura del Tesino. I laboratori che proponiamo sono strategici per garantire a queste piante, e a ciò che rappresentano in termini di cultura materiale locale, una lunga vita e un futuro vitale, e per consentire alla comunità del Tesino di progettare una frutticoltura sostenibile e ricca di biodiversità”.

Il programma di domenica 13 marzo

  • Ore 13.30: partenza da località Figliezzi c/o distributore di benzina (all’ingresso di Castello Tesino)
  • Passeggiata, con laboratorio itinerante di potatura, verso la località Lissa
  • A seguire momento conviviale con tisana
  • Ore 16.30: ritorno al luogo di partenza
  • Per informazioni: nicolasordo@hotmail.com
Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Edilizia agevolata, procedure più snelle per ottenere i sussidi

La Provincia autonoma di Bolzano sostiene i cittadini nella realizzazione della propria casa attraverso un programma di…

3 ore ago

Brennero, interviene Spagnolli (AUT), la “ragione” non basta, bisogna mediare con l’Austria

“La sentenza della Commissione europea riconosce le violazioni da parte austriaca, ma continuare sulla strada…

12 ore ago

Fare sinergia per frenare la fuga del personale sanitario dalle Case di riposo

Fare squadra per trovare soluzioni comuni e aiutare le province e le strutture a mettere…

13 ore ago

Restrizioni austriache traffico Brennero, vittoria netta dell’Italia

ANITA,  l'Associazione di Confindustria che rappresenta le imprese dell'autotrasporto merci e della logistica, accoglie con favore…

14 ore ago

Competitività, i prezzi concorrenziali dell’energia elettrica sono l’elemento vincente

Rafforzare la competitività delle imprese associate attraverso costi dell’energia vantaggiosi, questo da 18 anni è…

15 ore ago

“Non è la storia di un eroe”, a Bolzano lo spettacolo scritto e interpretato da Mauro Pescio

Emozione, divertimento e ricordi: le prime tappe nelle Case di Riposo dello spettacolo “Il giorno…

16 ore ago