Anniversario dell’ordinazione episcopale del vescovo Karl Golser

Anniversario dell’ordinazione episcopale del vescovo Karl Golser

Nella giornata odierna, nell’appartamento privato del vescovo Karl Golser a Bressanone, il vescovo Ivo Muser ha celebrato una S. Messa con il giubilare e le persone che lo accudiscono.

L’8 marzo 2009 mons. Karl Golser è stato ordinato vescovo della Diocesi di BolzanoBressanone. È stato un vescovo che ha svolto il suo servizio episcopale con gioia, ha preso posizione apertamente e ha portato il suo motto “Cristo nostra pace” a tutti.

“La sofferenza non potrà mai scomparire dal mondo, ma è da accettare nell’amore. Bisogna dare una risposta d’amore, nella speranza che tutte le nostre lacrime siano asciugate nell’aldilà. È importante che siamo pronti a riconciliarci con la nostra vita e ad accettarla. Soltanto allora saremo in pace interiormente, soltanto allora saremo consolati.” Il vescovo Karl Golser ha pronunciato questo discorso nel novembre 2010 durante una S. Messa a Sarentino. Allora egli era già al corrente della sua malattia, una sindrome atipica del morbo di Parkinson.

“Come tuo successore ti ringrazio per le innumerevoli prese di posizione come sacerdote, teologo morale e vescovo sul dono, sul valore, sulla dignità della vita umana – in tutte le circostanze della vita, dal concepimento fino alla sua morte naturale. Sono fiducioso che la tua grave malattia non sia un destino cieco e senza significato, ma il partecipare a quella croce che ha redento il mondo. Questa fede pasquale è la nostra speranza e ci aiuta a vivere con domande a cui noi, come uomini, non possiamo dare una risposta”, ha affermato il vescovo Ivo Muser durante la S. Messa.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

11 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

12 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

13 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

14 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

15 ore ago

Trafficante di esseri umani arrestato al Brennero

Ieri mattina agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza del Brennero, in servizio presso il  posto…

16 ore ago