Bolzano. “Ma quale parità tra uomini e donne!” Informazione e spettacolo

In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre, il Coordinamento Donne Cgil-Agb organizza lo spettacolo teatrale “Le case Magdalene” di Barbara Fingerle con i musicisti Pietro Berlanda, Francesco Brazzo e Gabriele Muscolino. L’appuntamento è previsto per mercoledì 25 novembre al Theater im Hof, in piazza Erbe, 37 a Bolzano alle ore 21. L’ingresso è gratuito.

Con questa iniziativa il Coordinamento Donne della Cgil-Agb vuole analizzare il tema della violenza sulle donne anche da un punto di vista storico, ponendo l’attenzione sul controllo sociale sulle donne, avvenuto attraverso le istituzioni e la famiglia. Negli istituti chiamati “Case Magdalene” venivano rinchiuse donne giudicate troppo autonome, ragazze madri o donne considerate ‘perdute’ dalla comunità di riferimento. Erano costrette a lavorare in condizioni durissime e gratuitamente come lavandaie e stiratrici.

La violenza contro le donne è un tema che può essere letto su più livelli – spiega Doriana Pavanello del Coordinamento Donne -, più volte abbiamo affermato che il femminicidio e la violenza verso le donne non possono essere considerati solo fatti di cronaca o questioni giudiziarie, così come è sbagliato considerare ‘litigi familiari’ le violenze subite dalle donne all’interno delle mura domestiche. La lotta alla violenza maschile contro le donne deve vedere una presa in carico sociale, perché è un problema che riguarda le istituzioni e i suoi ordinamenti, la struttura sociale nella sua interezza, costruita prevalentemente da uomini e su modelli maschili”.
Secondo Pavanello, questo genere di violenza è alimentata “da uno squilibrio nei rapporti di forza e di potere tra donne e uomini, collegata a uno stato di subordinazione delle donne, data come scontata e naturale, anche se pubblicamente negata”.

“A ciò si aggiunge una macroscopica carenza di una rappresentanza significativa delle donne nella sfera pubblica. Tutti fattori che smentiscono l’esistenza di un’effettiva parità tra generi e di un paritetico accesso ai diritti fondamentali”, conclude la sindacalista.

In foto: una casa Magdalena inglese, inizi del XX secolo circa

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

1° Maggio: celebrazione del Vescovo in duomo a Bolzano

Mercoledì 1° maggio, Festa del lavoro, il vescovo Ivo Muser celebra una Santa Messa alle…

26 minuti ago

Bolzano. Una commedia al femminile “Die Steilwand” al Carambolage nel prossimo maggio

Testo di Jordi Galceran con Alexa Brunner, Brigitte Knapp, Eva Kuen, Doris Pigneter. Regia: Torsten…

2 ore ago

1 MAGGIO, Festa del Lavoro, promuovere una cultura aziendale e positiva

In occasione della ricorrenza di quest'anno, la Consigliera di parità Hofer sottolinea le conquiste di…

3 ore ago

Elezioni europee 2024, importante votare

Il Centro Europeo Consumatori Italia (CEC) lancia oggi la nuova campagna informativa sui social network…

4 ore ago

Questore di Bolzano dispone l’espulsione di straniero pregiudicato

Sabato mattina nel corso dei consueti controlli una volante della Polizia, mentre transitava in via…

6 ore ago

Heinrich Erhard folgt auf Josef Haspinger, Sonja Platzer bleibt

Bei der gestrigen Mitgliederversammlung der Südtiroler Vinzenzgemeinschaft wurde der Meraner Heinrich Erhard zum neuen Vorsitzenden…

9 ore ago