Giovani protagonisti di un servizio fotografico a Castel Tirolo

Recentemente ragazze e ragazzi del punto di ritrovo giovanile “CheckIn” sono stati i protagonisti di un servizio fotografico ispirato alla mostra temporanea “Il sogno della vita che verrà” di Castel Tirolo. Truccati ed acconciati dalle studentesse della Scuola professionale provinciale per la cosmesi di Merano, sono stati fotografati dall’artista venostano, Ulrich Egger.

Alla ritrattistica infantile dal 1500 a oggi è dedicata la mostra temporanea “Il sogno della vita che verrà”, attualmente in corso al Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano Castel Tirolo.

Lo scorso venerdì 16 ottobre la mostra ha offerto il tema per uno speciale fotoshootingsvoltosi proprio nel castello, con protagonisti dei ritratti fotografici non i bambini, ma i giovani del punto di ritrovo “CheckIn” di Tirolo.

Ragazze e ragazzi hanno così potuto vivere in prima persona un autentico servizio fotografico. A truccarli e acconciarli hanno provveduto le studentesse della 4° classe della Scuola professionale provinciale per la cosmesi “Luis Zuegg” di Merano, sotto la guida della docente Eveline Ferrari.

Le fotografie sono state scattate dall’artista Ulrich Egger. Originario della Val Venosta, dopo aver studiato scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze, a partire dal 1985 Egger ha lavorato in Italia e all’estero. Vive a Merano.

L’iniziativa rientra nell’anno tematico dedicato ai giovani Young & Museum. Tutte le informazioni su Young & Museum si trovano sulla piattaforma web dedicata accessibile dal portale dei musei dell’Alto Adige http://www.musei-altoadige.it/.

Foto: USP – Alexander Filz

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Bressanone, atti osceni davanti ad una scuola, denunciato dai Carabinieri

I Carabinieri della Stazione di Naz Sciaves hanno identificato e segnalato all’Autorità Giudiziaria un quarantottenne…

53 minuti ago

Bolzano, “Crepuscoli” mostra fotografica all’Espace La Stanza

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 18 all’Espace La Stanza in via Orazio 34a a…

2 ore ago

Università Trento, cellule artificiali per combattere i tumori

Contrastare il cancro attraverso cellule artificiali in grado di individuare la patologia e di curarla.…

3 ore ago

Elio Cirimbelli festeggia 50° anniversario del diploma per i primi laureati della Scuola Infermieristica presso la Marienklinik

Elio Cirimbelli, pioniere nella mediazione familiare per coppie separate e fondatore del Centro Asdi, ha…

4 ore ago

Giornata dell’inclusione, campagna dell’Osservatorio sui diritti delle persone con disabilità

“L'inclusione è per me...”: questo lo slogan della nuova campagna di sensibilizzazione dell'Osservatorio provinciale sui diritti…

5 ore ago

La Federazione Ambientalisti Alto Adige appoggia “Stop pesticidi Alto Adige-Südtirol”

Il 1° maggio diverse organizzazioni ambientaliste dell'Alto Adige e del Trentino hanno protestato contro l'elevato…

6 ore ago