Riconoscimento dell’abilitazione UE all’insegnamento in lingua tedesca

Tra alcune settimane sarà possibile effettuare in Alto Adige il riconoscimento dell’abilitazione all’insegnamento in lingua tedesca conseguita in un Paese dell’Unione Europea. Questa procedura sarà valida solamente per i docenti che intendono utilizzare questa abilitazione a livello provinciale.

In base ad una norma contenuta nella riforma denominata “La buona scuola” tra poche settimane sarà possibile ottenere il riconoscimento in Alto Adige delle abilitazioni all’insegnamento in lingua tedesca conseguite in uno dei Paesi dell’Unione Europea. Analoga possibilità riguarderà anche le materie insegnate in lingua tedesca nelle scuole delle località ladine.

“Sinora la procedura di riconoscimento dell’abilitazione all’insegnamento in lingua tedesca doveva avvenire esclusivamente da parte del Ministero dell’istruzione ed a questo scopo l’intera documentazione doveva essere tradotta in italiano con un notevole dispendio per i docenti interessati” sottolinea l’assessore provinciale Philipp Achammer e prosegue “In futuro, grazie ad una norma contenuta nella riforma scolastica approvata dal Parlamento, questa procedura di riconoscimento dell’abilitazione conseguita all’estero potrà essere svolta, per l’insegnamento del tedesco in Alto Adige, direttamente dai competenti uffici provinciali”.

L’Intendenza scolastica per le scuole di lingua tedesca sta definendo il procedimento di riconoscimento e consiglia i docenti interessati di attendere sino alla conclusione di questa procedura che richiederà ancora alcune settimane.

I docenti che intendono ottenere il riconoscimento dell’abilitazione a livello nazionale dovranno rivolgersi, come sinora avvenuto, al Ministero competente.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

60. Biennale arte. Il padiglione delle meraviglie: Celebrando il coraggio e la diversità

Venezia. Tra i “fuori Biennale”, i luoghi che ospitano alcune nazioni e gli eventi collaterali…

1 ora ago

Fiera Bolzano Tempo Libero 2024, grande affluenza, eccellente atmosfera

Dal 25 al 28 aprile Fiera Bolzano ha accolto più di 43.000 visitatori, offrendo loro…

5 ore ago

“Eccellere nell’arte della riparazione” tema del convegno a Trento

"Mediare, riparare, conciliare. Giustizia riparativa e consensuale nel procedimento davanti al giudice di pace"È questo…

6 ore ago

Torna la “Giornata del bilinguismo”

Mercoledì 29 maggio 2024, nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50, a…

6 ore ago

Alto Adige, datori di lavoro attenti al territorio e ai suoi interlocutori

Recentemente, presso la Libera Università di Bolzano, si è tenuta la prima edizione della serie…

7 ore ago

Elezioni Europee, per la Lega Trentino il candidato sarà Roberto Paccher

“Alle elezioni europee del prossimo 9 giugno 2024 la Lega Trentino avrà un proprio candidato,…

8 ore ago