Mele dell’Alto Adige, calibrare la quantità con la qualità

Nella maggior parte dei meleti la quantità di frutti sui rami è soddisfacente”, afferma Robert Wiedmer del Centro di consulenza per la fruttiviticoltura dell’Alto Adige. Per la qualità delle mele saranno invece decisive le prossime settimane, quando i contadini avranno finito l’opera di diradamento manuale eliminando i frutti malformati, piccoli o in eccesso.

Le mele dell’Alto Adige sono famose in Italia e all’estero per la loro eccellente qualità. Ma cos’è che rende buona una mela? Quali sono gli accorgimenti messi in atto dai produttori? “La qualità dipende da alcuni fattori fondamentali: una corretta potatura, una concimazione adeguata ma soprattutto un diradamento manuale effettuato a regola d’arte”, spiega l’esperto del settore Wiedmer. Ed è proprio in questo periodo che i contadini sono alle prese con l’eliminazione dei frutti deformi, troppo piccoli, o danneggiati.

Importante, spiega inoltre l’esperto, la collaborazione tra chi produce e chi commercializza: “Il diradamento manuale ci permette di immettere sul mercato un prodotto privo di difetti. Eliminando i frutti in eccesso quelli che rimangono diventano molto più belli. Questa selezione precoce fa sì che nei magazzini non arrivi frutta di bassa qualità, permettendoci così di evitare costi inutili”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

È una questione di civiltà, libertà, rispetto

La SGBCISL nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio…

37 minuti ago

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

4 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

7 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

19 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

20 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

20 ore ago