Nonni Vigili: un anno scolastico senza incidenti stradali

Gli angeli custodi dei più piccoli garantiscono sicurezza sulle strade nei pressi delle scuole

Era la notizia più attesa e puntuale è arrivata nel corso del tradizionale incontro di fine anno scolastico in municipio. Grazie ai Nonni Vigili, ovvero a quelli che molti considerano dei veri e propri “angeli custodi” dei più piccoli, anche durante l’anno scolastico 2014-2015 ormai in via di conclusione, non si sono verificati nè incidenti, nè infortuni ai bambini bolzanini in prossimità delle scuole e nei pressi degli attraversamenti pedonali presidiati.

Garantire la sicurezza sulla strada: è questo il compito principale (ma non l’unico) dei Nonni Vigili ed è per questo impegno quotidiano e per l’attenzione che i Nonni Vigili mettono in ciò che fanno, che sono apprezzati e stimati da tutta la comunità. Dei “nonni” attenti e preparati di cui ci si può fidare perchè proteggono i più piccoli dalle insidie della strada e del traffico presidiando un centinaio di postazioni e attraversamenti pedonali nei pressi dei vari istituti scolastici cittadini.Il loro lavoro è prezioso ed importante e l’appuntamento di fine anno rappresenta un’occasione per ringraziarli pubblicamente a nome della comunità.

La Sala di Rappresentanza del municipio di Bolzano ha dunque ospitato il tradizionale incontro di fine anno scolastico con un centinaio di Nonni Vigili che operano sul territorio comunale. Oltre all’Assessore alla Mobilità uscente del Comune di Bolzano Judith Kofler Peintner presenti anche il comandante della Polizia Municipale Sergio Ronchetti, la tenente Nives Fedel e per l’Ufficio Mobilità del Comune, Brunella Franchini oltre ai responsabili della cooperativa che gestisce il servizio.

Dopo le parole di ringraziamento per i Nonni Vigili che da tanti anni operano con impegno e passione al servizio della comunità, sono state consegnate delle targhe a quei nonni vigili in servizio da dieci anni. I premiati 2015 sono: Enzo Bresaola, Filippo Casale, Amilcare Lombardi, Franco Maraldo, Ferdinand Thaler, Luigi Vassallo, Adeno Zanellati.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Merano, gli ambientalisti incontrano la Vicesindaca

Il 29.04.24 alcuni membri del direttivo di AmUm Ambiente Umwelt MeranO odv hanno incontrato per…

22 minuti ago

Politiche temporali a Bolzano

La dodicesima occasione di approfondimento del format 39100BZ, palinsesto cha da ormai un anno e mezzo…

2 ore ago

1. Europaforum OMAS GEGEN RECHTS

Die OMAS GEGEN RECHTS BOZEN BOLZANO sind zurück aus Wien: das Herz und den Kopf…

5 ore ago

Le Associazioni del Parco Nazionale dello Stelvio chiedono radicale bonifica dell’area

“Un successo della ragione e per la natura, ma ora interveniamo sul territorio violentato”, questa…

17 ore ago

1° Maggio: Marrella (Confael), più tutele per i lavoratori nell’era dell’Intelligenza Artificiale

Servono maggiori tutele per il lavoro e per i lavoratori nell'era dell'Intelligenza Artificiale. È la…

18 ore ago

Bolzano, Vescovo celebra il 1° Maggio: tutelare la dignità del lavoro

“Con un gioco di squadra si potrà fare molto per il bene comune: conservare le…

19 ore ago