Cultura & Società Ultime Notizie

Nonni Vigili: un anno scolastico senza incidenti stradali

10 Giugno 2015

author:

Nonni Vigili: un anno scolastico senza incidenti stradali

Gli angeli custodi dei più piccoli garantiscono sicurezza sulle strade nei pressi delle scuole

Era la notizia più attesa e puntuale è arrivata nel corso del tradizionale incontro di fine anno scolastico in municipio. Grazie ai Nonni Vigili, ovvero a quelli che molti considerano dei veri e propri “angeli custodi” dei più piccoli, anche durante l’anno scolastico 2014-2015 ormai in via di conclusione, non si sono verificati nè incidenti, nè infortuni ai bambini bolzanini in prossimità delle scuole e nei pressi degli attraversamenti pedonali presidiati.

Garantire la sicurezza sulla strada: è questo il compito principale (ma non l’unico) dei Nonni Vigili ed è per questo impegno quotidiano e per l’attenzione che i Nonni Vigili mettono in ciò che fanno, che sono apprezzati e stimati da tutta la comunità. Dei “nonni” attenti e preparati di cui ci si può fidare perchè proteggono i più piccoli dalle insidie della strada e del traffico presidiando un centinaio di postazioni e attraversamenti pedonali nei pressi dei vari istituti scolastici cittadini.Il loro lavoro è prezioso ed importante e l’appuntamento di fine anno rappresenta un’occasione per ringraziarli pubblicamente a nome della comunità.

La Sala di Rappresentanza del municipio di Bolzano ha dunque ospitato il tradizionale incontro di fine anno scolastico con un centinaio di Nonni Vigili che operano sul territorio comunale. Oltre all’Assessore alla Mobilità uscente del Comune di Bolzano Judith Kofler Peintner presenti anche il comandante della Polizia Municipale Sergio Ronchetti, la tenente Nives Fedel e per l’Ufficio Mobilità del Comune, Brunella Franchini oltre ai responsabili della cooperativa che gestisce il servizio.

Dopo le parole di ringraziamento per i Nonni Vigili che da tanti anni operano con impegno e passione al servizio della comunità, sono state consegnate delle targhe a quei nonni vigili in servizio da dieci anni. I premiati 2015 sono: Enzo Bresaola, Filippo Casale, Amilcare Lombardi, Franco Maraldo, Ferdinand Thaler, Luigi Vassallo, Adeno Zanellati.