11 aprile 2015 con i Mozart Boys&Girls, SUCCESSO per la ROVERETO MOZARTIANA e il POMERIGGIO A CASA MOZART

“Nato per valorizzare i giovani soci e per offrire nuove occasioni per allacciare amicizie e avviare collaborazioni artistiche, il ciclo POMERIGGI IN CASA MOZART 2015 ha riscosso un successo superiore a ogni aspettativa. La formula è risultata vincente grazie anche all’abbinamento con una delle iniziative più apprezzate di questi ultimi anni, ossia la visita guidata alla ROVERETO MOZARTIANA a cura del M° Fulvio Zanoni e del dr. Giorgio Raponi”- conferma con soddisfazione la direttrice artistica AMI Marvi Zanoni.

Nonostante fosse una giornata densa di appuntamenti, la duplice iniziativa proposta sabato 11 aprile dai Mozart Boys&Girls ha raccolto l’adesione e la partecipazione di un gruppo davvero folto di appassionati mozartiani. Dopo la visita guidata (sempre più richiesta grazie anche a uno spontaneo “passaparola” suggerito, nella stessa misura, dalla validità e dalla piacevolezza della proposta), è seguito il Pomeriggio Musicale in Casa Mozart.

A una breve apprezzata introduzione musicale proposta da Giulio Robol-violino, Luisa Giarrizzo-violino e Gaja Zanoni-pianoforte (che, in trio, si sono esibiti con eleganza e affiatamento), è seguito il concerto del duo composto dal violoncellista ALBERTO TECCHIATI e dal pianista ANGELO MORELATO.

I due ventenni, soci Mozart Boys&Girls del Veneto, hanno confermato la veridicità del loro già importante curriculum vitae esibendosi in due capolavori di Beethoven e di Brahms.

Pregi della Sonata op. 69 n. 3 di Ludwig van Beethoven sono l’equilibrio perfetto tra i piani sonori ed espressivi dei due strumenti (raggiunto qui per la prima volta nella storia della musica), il senso di calma e nobile spaziosità, la monumentalità. Alberto e Angelo sono stati molto bravi sia nel dominare tutti i difficili problemi di equilibrio dinamico, sia nel valorizzare i caratteri espressivi dei tre movimenti.

Altrettanto convincente, oltre che molto coinvolgente, è risultata l’esecuzione della bellissima Sonata op. 38 n. 1 di Brahms, dalla ricca e molto complessa parte pianistica.

La giornata musicale dei Mozart Boys&Girls si è conclusa in serata presso la Sala Filarmonica di Rovereto, dove si sono esibiti, ospiti dell’Associazione Amici della Lirica “E. Garofalo”, Giulio Maria Mennitti-violino e Paolo Delaiti-pianoforte.

Trio Giulio Robol-violino, Gaja Zanoni-pianoforte, Luisa Giarrizzo-violino

Duo Alberto Tecchiati, violoncello e Angelo Morelato-pianoforte

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Questore di Bolzano dispone l’espulsione di straniero pregiudicato

Sabato mattina nel corso dei consueti controlli una volante della Polizia, mentre transitava in via…

2 ore ago

Heinrich Erhard folgt auf Josef Haspinger, Sonja Platzer bleibt

Bei der gestrigen Mitgliederversammlung der Südtiroler Vinzenzgemeinschaft wurde der Meraner Heinrich Erhard zum neuen Vorsitzenden…

5 ore ago

Costruiamo insieme un’Europa di Pace, Festa sindacale 1°maggio

Anche quest’anno le Confederazioni sindacali CGIL/AGB, SGBCISL e UIL-SGK ripropongono la tradizionale Festa del 1°…

18 ore ago

Europee, Michaela Biancofiore tifa per Giorgia

“Alle elezioni europee, io voterò Giorgia, orgogliosa del nostro Premier, Meloni. Io condivido le sue…

19 ore ago

Interventi a favore dei coltivatori diretti approvati dalla Giunta regionale Trentino alto Adige

Un contributo a favore dei coltivatori diretti, mezzadri e coloni iscritti alla rispettiva gestione dei…

20 ore ago

Papa Francesco visita le detenute nella Casa di reclusione all’Isola della Giudecca.

Visita lampo di Papa Francesco oggi a Venezia. Bergoglio è atterrato con l'elicottero alle 7.55…

21 ore ago