Via libera al programma FESR, 136 milioni di euro

Via libera della Giunta provinciale oggi  al programma operativo di investimenti a favore di crescita e occupazione per complessivi 136 milioni di euro. Nel periodo 2014-2020 potranno quindi essere finanziati progetti con i mezzi del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR).

A fine febbraio la Commissione europea aveva approvato il programma operativo presentato dalla Provincia di Bolzano “Investimenti a favore di crescita e occupazione” – FESR per il periodo 2014-2020, oggi la Giunta ha dato via libera alla concreta attuazione del programma “Le nuove risorse FESR danno nuovo impulso all’economia locale e consentono investimenti nel lungo periodo nelle infrastrutture”, sottolinea il presidente Arno Kompatscher.

Il programma prevede una serie di misure suddivise in quattro assi tematici prioritari: ricerca e innovazione, contesto digitale, ambiente sostenibile, territorio sicuro. Gli obiettivi ad essi collegati fanno particolare riferimento al potenziamento della ricerca, allo sviluppo tecnologico e a sistemi innovativi, al miglioramento della comunicazione attraverso banda larga, reti ad alta velocità, e-government e e-learning. Prioritari saranno inoltre il sostegno dell’efficienza energetica e di strategie per la riduzione delle emissioni di carbonio, l’adeguamento ai mutamenti climatici con la prevenzione dei rischi.

I fondi a disposizione dei progetti ammontano complessivamente a 136 milioni di euro, di cui il 50% con contributo del Fondo europeo di sviluppo regionale, il 35% finanziato dallo Stato e il 15% dalla Provincia.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Val Gardena, precipita da una via ferrata e muore sul colpo

La vittima è un altoatesino di 44 anni di Termeno. L'incidente si è verificato verso…

8 ore ago

Merano. Imprese sportive e umane straordinarie

Venerdì scorso, 3 maggio,  l’esecutivo meranese, guidato dal sindaco Dario Dal Medico, accompagnato dall’assessore Nerio…

9 ore ago

Kompatscher incontra la consigliera di parità Hofer

“Uno scambio di idee costruttivo”. Così il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, ha…

10 ore ago

La coralità popolare ha un futuro? Due giorni a Pergine Valsugana

La vitalità del canto popolare cresciuto nel solco della tradizione e oggi al centro di…

11 ore ago

Daniel Schölzhorn wurde erneut zum Obmann der HGJ gewählt

Bozen – Mit der Wahl des Obmannes hat die Hoteliers- und Gastwirtejugend (HGJ) die Wahl…

13 ore ago

Merano. Padel, un esempio da replicare

Giovedì 2 maggio il sindaco Dario Dal Medico ha ricevuto in municipio la visita ufficiale…

16 ore ago