Politica Ultime Notizie

Via libera al programma FESR, 136 milioni di euro

10 Marzo 2015

author:

Via libera al programma FESR, 136 milioni di euro

Via libera della Giunta provinciale oggi  al programma operativo di investimenti a favore di crescita e occupazione per complessivi 136 milioni di euro. Nel periodo 2014-2020 potranno quindi essere finanziati progetti con i mezzi del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR).

A fine febbraio la Commissione europea aveva approvato il programma operativo presentato dalla Provincia di Bolzano “Investimenti a favore di crescita e occupazione” – FESR per il periodo 2014-2020, oggi la Giunta ha dato via libera alla concreta attuazione del programma “Le nuove risorse FESR danno nuovo impulso all’economia locale e consentono investimenti nel lungo periodo nelle infrastrutture”, sottolinea il presidente Arno Kompatscher.

Il programma prevede una serie di misure suddivise in quattro assi tematici prioritari: ricerca e innovazione, contesto digitale, ambiente sostenibile, territorio sicuro. Gli obiettivi ad essi collegati fanno particolare riferimento al potenziamento della ricerca, allo sviluppo tecnologico e a sistemi innovativi, al miglioramento della comunicazione attraverso banda larga, reti ad alta velocità, e-government e e-learning. Prioritari saranno inoltre il sostegno dell’efficienza energetica e di strategie per la riduzione delle emissioni di carbonio, l’adeguamento ai mutamenti climatici con la prevenzione dei rischi.

I fondi a disposizione dei progetti ammontano complessivamente a 136 milioni di euro, di cui il 50% con contributo del Fondo europeo di sviluppo regionale, il 35% finanziato dallo Stato e il 15% dalla Provincia.